
Colori per il web: come e quali scegliere
Scegliere i migliori colori web è molto importante, soprattutto quando si decide di creare un sito. Il perché è presto detto. È stato dimostrato che i colori di un brand risultano determinanti nella scelta che poi compiono le persone. Ci sono combinazioni comprovate, e altre invece che addirittura infastidiscono l’occhio umano. Se in parte questa scelta può essere mediata tramite il buon gusto, dall’altro lato ci sono delle regole che aiutano a combinare i colori migliori.
Una gamma di colori per un ampio range di emozioni
I colori nel web, e non solo, vengono associati a delle emozioni. Questo sia grazie all’utilizzo che ne è stato fatto nella storia, sia per merito del subconscio. Con il tempo sono stati anche collegati ai vari settori di mercato. Ecco alcuni esempi.
Il colore bianco
Spesso associato a bontà, pulizia e spiritualità. Utilizzato nei servizi che hanno a che fare con l’igiene in generale, ma collegato anche al minimalismo.
Il colore rosso
Passione, aggressività, energia, provocazione, ATTENZIONE. Impiegato spesso nel settore dei fast food. Da usare con discrezione poiché provoca una risposta potente.
È utilizzato anche per evidenziare errori e stop.
Il colore blu
Relax: il blu ha un effetto particolarmente calmante nelle persone. Proprio per questo viene utilizzato per comunicare un sentimento di fiducia e sicurezza. Spesso è impiegato nei settori di finanza e sanità.
Il colore nero
Questo è un colore che comunica potere e autorità, utilizzato anche per passare i concetti di lusso ed esclusività. Impiegato molto nel settore della moda e automotive, ma anche da personalità che vogliono sottolineare la loro autorità.
Il colore verde
Il verde trasmette rinnovamento, crescita, calma e salute. È spesso collegato al concetto di benessere e serenità. Utilizzato nel settore dell’energia, della finanza e del tech, È anche particolarmente legato alla natura, alla sicurezza e al successo (utilizzato ed esempio per dei bottoni di conferma).
Attenzione alla cultura
Quando si lavora a livello internazionale bisogna informarsi sui vari significati dei colori attraverso le nazioni. Quante brutte figure si sarebbero potute evitare, anche da parte di grossi brand, se questo controllo fosse stato sempre fatto.
Se il rosso nell’occidente è collegato alla passione e all’amore, in India è utilizzato nei matrimoni (quindi per rappresentare la purezza) mentre in Cina per molte cerimonie, perfino i funerali.
Stessa cosa vale per il bianco che in oriente è simbolo di lutto e morte, mentre per l’occidente di purezza.
È sempre bene fare un controllo del messaggio che si vuole passare e delle usanze del paese in cui lo si vuole trasmettere.
Scegliere i colori per il sito
È importante scegliere dei colori che insieme funzionino bene. Si può lavorare su tinte complementari (opposte nella ruota dei colori) come il viola e il giallo, che creano un forte contrasto (opzione non sempre valida nel caso in cui si parli del testo). In caso contrario, si può lavorare con colori molto vicini nella ruota dei colori: creano meno contrasto ma comunicano un maggior senso di equilibrio. Dipende sempre dal sito che si sta creando. In ogni caso è bene trovare un colore principale, almeno un secondo colore e poi quello per il testo (possibilmente bianco o nero a contrasto).
Colori esadecimali e palette cromatiche
Il colore principale che viene scelto non deve essere utilizzato ovunque senza criterio, ma solo in alcuni elementi scelti, che lo mettano in evidenza. Questo deve essere poi equilibrato con altri colori attraverso determinati dettagli cromatici del sito.
Per lavorare con i colori online però serve il codice HEX, ovvero esadecimale. Ecco alcuni tools che danno la possibilità di realizzare palette cromatiche e trovare i codici HEX di ogni colore presente:
Ci sono moltissimi siti da cui prendere ispirazione, come Design Seeds e Color-hex.