Tutti i vantaggi dell’auto elettrica
L’auto elettrica è un concetto relativamente nuovo all’interno dell’industria automobilistica. Molte aziende stanno cominciando a basare il loro intero modello di produzione su questo tipo di veicoli; altre offrono soluzioni ibride che funzionano sia a elettricità che a gas.
Le auto elettriche promuovono la green economy grazie al semplice fatto che producono zero emissioni allo scarico, rendendo così il loro impatto più pulito per l’ambiente. I benefici sull’ambiente sono solo uno dei tanti aspetti positivi dei veicoli elettrici. In questo articolo parleremo proprio dei principali vantaggi di spostarsi con un’auto elettrica.
Un’esperienza di guida più piacevole
Una delle prime cose che i conducenti notano quando passano a un veicolo elettrico è la silenziosità dello stesso, che crea un’esperienza di guida molto più confortevole e rilassante. Al volante, i vantaggi della guida di una macchina di questo tipo si manifestano nella maggior fluidità nelle curve, nell’equilibrio armonico del mezzo e dell’ottimale distribuzione del peso. La loro capacità di accelerazione può sorprendere, alcuni modelli vantano l’accelerazione più rapida sul mercato delle autovetture. Inoltre, sono dotate di una caratteristica davvero interessante: la frenata rigenerativa. Nelle auto convenzionali, il processo di frenata è uno spreco totale di energia cinetica che viene rilasciata sotto forma di calore per attrito. In un veicolo elettrico, invece, la stessa energia viene utilizzata per caricare le batterie.
I veicoli elettrici sono sottoposti agli stessi test di idoneità e di prova delle altre auto a carburante. Sono molte sicure dato il baricentro più basso, che le rende molto più stabili in caso di collisione. In assenza di combustili o gas, sempre in caso di incidente hanno molte meno probabilità di esplodere rispetto alle macchine convenzionali.
Più economica da mantenere
Mantenere un veicolo elettrico vi farà risparmiare rispetto alla normale manutenzione di una macchina convenzionale. Infatti, il costo di gestione è significativamente più basso per l’intera (e lunga) vita del veicolo. Incentivi fiscali, contributi pubblici, costi inferiore dell’energia elettrica rispetto al classico carburante e minori requisiti di manutenzione: tutto ciò contribuisce ad abbassare le spese destinate al vostro veicolo elettrico. Inoltre, soffrono meno l’usura e lo stress del motore in quanto sono costituite da meno componentistiche. Ciò significa che anche i costi di riparazione sono minimi e davvero saltuari.
Ricarica domestica facile e veloce
Ricaricare un veicolo elettrico a casa è conveniente, semplice e veloce. Occorre solamente installare un’unità di ricarica domestica. Una volta completata l’installazione, è possibile ricaricare il veicolo semplicemente collegando il cavo di ricarica al mezzo. La maggior parte di questi riesce a ricaricarsi a piena capacità nel giro di 5-10 ore. L’ideale è lasciarla caricare durante la notte, così la si potrà utilizzare senza impedimenti durante il giorno. Una buona batteria, allo stato attuale della tecnologia, potrebbe durare fino a dieci anni. Se si vuole approfondire l’argomento, Chetariffa.it dedica un articolo ben dettagliato su come ricaricare le auto elettriche a casa.
Salvaguardia dell’ambiente
Questo è il punto chiave che attrae molte persone verso le auto elettriche. Se si vuole ridurre il proprio impatto sull’ambiente, allora un veicolo elettrico è la scelta più giusta. I veicoli elettrici, infatti, hanno zero emissioni di scarico, il che li rende più ecologici, più puliti e migliori rispetto alle auto a benzina o diesel.
Conclusione
Secondo le prospettive future, i veicoli elettrici saranno sempre più diffusi. Il 2022 è designato come il punto di svolta, quando il loro prezzo diventerà uguale a quello delle auto a carburante. Da qui in avanti si prevede una grande diffusione di questi mezzi, tanto che nel 2040 il 35% delle vendite globali sarà rappresentato dalla vendita dei veicoli elettrici. E, come abbiamo visto, i vantaggi di spostarsi e di possedere un’auto elettrica sono innumerevoli. Dal rispetto dell’ambiente alla facilità di ricarica, fino all’esperienza di guida piacevole.