Pellicole retroriflettenti per segnaletica stradale: a cosa servono?

Pellicole retroriflettenti per segnaletica stradale: a cosa servono?

Tutti conosciamo bene i segnali stradali e siamo abituati a riconoscerli senza problemi, dunque ad interpretare correttamente ciò che ciascun cartello ci suggerisce o indica.

Quel che molti non sanno invece, è che su ciascun cartello stradale sono presenti delle pellicole retroriflettenti il cui ruolo è fondamentale per la nostra sicurezza.

Perché tali pellicole vengono applicate, che caratteristiche hanno e come incidono sulla sicurezza? Di seguito cercheremo di rispondere a queste domande.

A cosa servono le pellicole retroriflettenti?

Per capirne di più dobbiamo intanto porre l’accento sulla necessità di rendere i segnali stradali assolutamente visibili in qualsiasi momento del giorno e della notte, sia a distanza ravvicinata che da lontano, sia in condizioni meteorologiche ideali che durante una bufera di neve.

Consideriamo infatti che ci sono tantissime varianti per le quali un segnale stradale può essere perfettamente leggibile da un utente della strada ma al tempo stesso essere poco leggibile da un altro.

Pensiamo ad esempio agli anziani, i quali necessitano di più luce per poter vedere in dettaglio il cartello stradale che hanno dinanzi, ma anche a tutti coloro i quali conducono dei mezzi pesanti e la loro postazione di guida si trova decisamente in alto se comparata all’altezza dei fari del veicolo che stanno conducendo.

Bastano questi pochi ma precisi esempi per fare intuire quanto sia importante fare in modo che il segnale riesca a riflettere la luce ad ampio raggio, così da riuscire ad essere visibile a prescindere dalle condizioni in cui si trovano gli utenti della strada.

Tra l’altro sul sito di SibeShop  tali pellicole possono anche essere personalizzate in base alle proprie necessità, e adattarsi perfettamente al tipo di impego prescelto.

Le caratteristiche imprescindibili delle pellicole retroriflettenti

Le pellicole retroflettenti omologate devono essere in grado di soddisfare determinati standard di qualità e offrire precisi vantaggi rispetto quelle di vecchia generazione. In dettaglio parliamo di:

  • Retroreflettività: caratteristica indispensabile e misurabile in base alla classe di appartenenza.
  • Durata: una pellicola retroriflettente omologata ha una durata minima garantita che varia anch’essa in base alla classe, e può arrivare fino ad un massimo di 12 anni.
  • Visibilità: l’essere assolutamente visibile anche a distanza ed in condizioni particolari è una caratteristica fondamentale che le pellicole retroflettenti devono poter garantire in ogni momento.

Una notevole riduzione degli incidenti stradali

Grazie alle pellicole retroriflettenti è possibile conferire molta visibilità in più ai segnali stradali, soprattutto la sera quando i vari riflessi della luce possono causare dei fastidi o rendere i cartelli troppo difficili da comprendere.

È stato stimato che la nuova generazione di pellicola retroriflettenti ha ridotto di circa il 50% il numero degli incidenti stradali che avvengono di notte. Appare dunque evidente l’importante ruolo che tale prodotto riveste nell’ambito della sicurezza stradale, come previsto dalla norma EN 12899:1-2007.

Ulteriori vantaggi delle pellicole retroriflettenti

È possibile individuare ulteriori vantaggi, piccoli e grandi, dei quali è possibile usufruire grazie alle pellicole retroriflettenti.

Tra questi certamente una durata maggiore e dunque costi di manutenzione più bassi rispetto quanto avveniva in passato: minore è la necessità di manutenzione infatti, minori sono i costi di gestione.

Inoltre, nelle strade in cui sono presenti cartelli stradali che presentano tali pellicole è possibile anche installare luci meno potenti (ad esempio i nuovi pali della luce a LED) e dunque risparmiare su quelli che sono i costi dovuti all’illuminazione delle strade.

Infine, aspetto questo da non sottovalutare e direttamente collegato alla sicurezza, grazie a queste pellicole i cartelli stradali sono perfettamente visibili già a distanze molto più ampie rispetto il solito: per questo motivo il conducente avrà del tempo in più per decidere quale condotta di guida adottare e riuscire così a prevenire ogni potenziale pericolo.