Scegliere la nostra prossima auto: in base a cosa decidere?
Se si è alla ricerca di un’auto possono nascere molti interrogativi. In base a cosa decidere quale auto acquistare?
Tra molti modelli auto, molte possibilità, e molte differenze, può diventare un compito davvero arduo. Scopriamo insieme quali sono i principali dubbi a cui dobbiamo dare una risposta, prima di dedicarci ad un acquisto che sia davvero coerente con i nostri desideri e le nostre possibilità.
Nuovo o usato?
La prima categoria che funge da discriminante riguarda lo stato dell’automobile. Scegliere un’auto nuova o usata è uno dei principali dubbi, e in determinate occasioni potrebbe anche non essere una scelta. Tra le due tipologie possiamo trovare una varietà di prezzo potenzialmente molto ampia: per questo potrebbe trattarsi di una scelta obbligata in base alle proprie possibilità economiche.
Ciò non toglie che sia una domanda ugualmente da porsi. Le auto usate costano tendenzialmente meno, ma le auto nuove hanno forme di garanzia decisamente più ampie. Molto, nel caso delle auto usate, dipende anche da colui che vende il veicolo. Nel caso di un concessionario le garanzie saranno ugualmente molte, mentre un privato diventa una incognita in tal senso. Possiamo davvero considerare l’acquisto da un privato un usato sicuro?
Auto a combustibile, ibride o elettriche
Gli ultimi anni hanno rivoluzionato il panorama delle auto nelle nostre strade. Accanto alle classiche auto a combustibile, con motori benzina o diesel, troviamo auto ibride e auto elettriche, con minori emissioni e alte prestazioni.
Nonostante i molti pregiudizi queste ultime categorie hanno vissuto una grande evoluzione tecnologica. Per questo oggi auto ibride e elettriche sono molto più accattivanti, grazie a performance di tutto rispetto. Sia in fatto di autonomia, sia per quanto riguarda le capacità del motore, queste auto non invidiano davvero più nulla alle classiche auto a benzina.
L’ostacolo che possiamo trovare è di natura economica: soprattutto le auto elettriche presentano un costo tutt’altro che basso. Arrivano così in soccorso del consumatore gli ecobonus, degli incentivi promossi dalle istituzioni, con lo scopo di abbassare il costo di questi veicoli e aumentare il numero di auto ibride o elettriche nel nostro traffico.
Tali ecobonus possono coprire parte del costo per diverse migliaia di euro.
Spazio interno e esterno
Lo spazio è una caratteristica fondamentale per la nostra auto. Tale concetto è valido sia per le necessità interne al nostro veicolo, sia per il suo rapporto con l’esterno.
A cosa può servirci un’auto spaziosa? Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo analizzare la nostra vita nel presente e anche nel futuro prossimo. Nel caso di una famiglia numerosa, o di una famiglia che può diventarlo, avere più spazio a disposizione può cambiare di molto la nostra mobilità. Questo vale sia nella vita di tutti i giorni, sia nell’ipotesi di lunghi viaggi in auto.
Al contrario i singoli individui potrebbero preferire un’auto meno spaziosa, con ambienti più contenuti, portandoci al secondo punto di questo paragrafo: il rapporto con l’esterno.
Le dimensioni interne di un’auto si riflettono necessariamente nel volume totale dell’auto stessa. Un ampio volume non è il massimo della comodità per muoversi nel traffico delle metropoli. Per questo, a seconda delle strade e dei luoghi dove abitualmente ci muoviamo, potremmo preferire modelli più piccoli a modelli più ingombranti.
Nel traffico delle grandi città una city car può essere davvero la scelta migliore per diminuire lo stress alla guida.