Auto elettriche ŠKODA, per guidatori top

Auto elettriche ŠKODA, per guidatori top

Le auto elettriche sono ormai, indiscutibilmente, il futuro della mobilità. I marchi intelligenti come ŠKODA lo sanno da tempo e per questo provvedono a offrire una gamma sempre più ottimizzata e variegata di automobili che funzionano esclusivamente in questa modalità. Ma perché convengono?

Perché non consumano nella maniera tradizionale. Alimentarle costa meno. E soprattutto, guidarle azzera le emissioni inquinanti responsabili di una grande vulnerabilità per il pianeta. Il motore elettrico infatti non richiede alcun combustibile da bruciare, il suo funzionamento è completamente diverso.

Il motore dell’auto elettrica trae energia da una speciale e potente batteria agli ioni di litio collocata nell’automobile, che consente un’autonomia di percorrenza fino a 500 km tra un rifornimento e l’altro. Per ricaricare la batteria sono possibili più opzioni, tutte da conoscere al fine di sfruttarle nel più vantaggioso dei modi.

Auto elettriche, come e dove ricaricarle

Sicuramente avrai sentito parlare delle colonnine stradali per la ricarica delle auto elettriche, e probabilmente le avrai anche già notate in giro. Il loro numero sta ulteriormente incrementandosi dappertutto, nei centri urbani come lungo le autostrade nazionali e internazionali, proprio per garantire ai veicoli elettrici di diventare un nuovo standard senza limiti né compromessi.

Le colonnine pubbliche funzionano molto velocemente: già in un’ora ottieni ottimi risultati e puoi ripartire verso nuovi lidi per stare in giro a lungo. Altrettanto veloci sono le WALLBOX. Si tratta di speciali postazioni da fare installare nei palazzi. L’aspetto è quello di una piccola scatola affissa alla parete, il termine inglese significa proprio questo.

La WALLBOX è in grado di recapitare energia elettrica alla tua vettura tramite il cavo plug-in che fa parte della dotazione di ogni auto elettrica. Infine è possibile attaccarsi anche a una qualsiasi presa domestica sempre tramite cavo plug-in. Una soluzione un po’ meno veloce ma del tutto pratica, volendo sempre a portata di mano.

Quando ti informi sulle auto elettriche cerca sempre la voce km/kWh, ossia chilometri per chilowattora. Questa è la misura del consumo energetico e ti permette di comparare i vari modelli. Come per qualsiasi altro tipo di batteria moderna, più la batteria di un’auto è grande e più avrà bisogno di rimanere ferma a ricaricarsi.

Ma in compenso renderà possibile viaggiare più a lungo. Questione di proporzioni. E a proposito di proporzioni, oggi con ŠKODA c’è persino il SUV interamente elettrico. Si chiama ENYAQ iV e merita decisamente di farsi conoscere.

Auto elettriche ŠKODA, gli altri vantaggi

Oggi chi sceglie le auto elettriche non lo fa più solo per una questione, certamente sempre primaria, di sensibilità verso l’ambiente. I modelli elettrici sono sempre più moderni e accattivanti nel design esterno e interno. Vantano una digitalizzazione avanzata e risultano molto spaziosi per i passeggeri nell’abitacolo, anche in ragione dell’assenza del tunnel di trasmissione.

Non bisogna dimenticare un altro tipo di convenienza nell’acquistare una tra le varie auto elettriche attualmente sul mercato: le agevolazioni dirette e indirette. A partire dal cosiddetto Ecobonus, un contributo di incentivo per chi compra con rottamazione.

Questo perché molti governi, italiano compreso, si sono resi conto della necessità impellente di trovare soluzioni a una mobilità sempre più inquinante e ingolfata. Le auto elettriche perciò possono tranquillamente ignorare i limiti delle ZTL, spesso inoltre possono godere di parcheggi in centro senza pagarne le tariffe e non subiscono lo stop forzato delle giornate a targhe alterne. Tante ragioni in più per volgersi all’elettrico.