Sandali gioiello anche in inverno l'eleganza non passa di moda

Sandali gioiello anche in inverno: l’eleganza non passa di moda

Colorati, eleganti e preziosi: con queste caratteristiche i sandali gioiello sono la stravaganza con cui rendere unici e speciali gli outfit dell’inverno 2023. Una calzatura tipicamente estiva che si è saputa trasformare, diventando una delle scarpe più ricercate nel recente shopping delle festività natalizie. Il sandalo gioiello si adatta sia a look quotidiani che a ricercati look serali: per poterlo indossare d’inverno è sufficiente aggiungere un calzino corto, la cui scelta, come vedremo, non è mai banale. Un accessorio fuori dagli schemi che si va ad aggiungere all’ampia scelta di calzature invernali a cui siamo abituati dai canoni classici: décolletées, ballerine, stivali e sneakers. Numerosi i modelli tra cui scegliere, tutti coloratissimi: la moda di quest’anno infatti investe sulle tinte vivaci, senza rinunciare ad eleganza e garbo.

Sandali gioiello in inverno: quali scegliere

Brillare tutto l’anno: la tendenza di quest’inverno 2023 sfida il freddo e vede tra le scarpe più in voga anche i sandali gioiello. Calzatura tipicamente estiva, il sandalo gioiello si adatta a qualsiasi look, da quello più elegante e ricercato a quello più casual e mondano. Unico avversario da temere è il freddo: a venire in soccorso sono calze e calzini, caldi alleati che consentono di indossare scarpe aperte senza aver paura degli sbalzi termici. Quest’anno i sandali gioiello sembrano essere un vero e proprio must: nelle vetrine c’è solo l’imbarazzo della scelta tra modelli classici con colori neutri e moderni con tinte vivaci e brillanti.

Fondamentale, per un look impeccabile e che dia risalto alla calzatura, è la scelta del calzino. Ad andare per la maggiore, grazie anche ad una spiccata dote di femminilità, sono i calzini glitterati che esaltano la luminosità del sandalo gioiello. Un’altra buona idea è quella di indossare gambaletti velati, sopra la caviglia, con un bordo leggermente ondulato per un effetto raffinato ed elegante: qui la scelta è ampia, dal più classico nero o panna a colori sgargianti e shocking. Per chi ama osare c’è l’effetto peluche, ottenuto con un calzino in lana caldo e morbido. Un’escamotage, specie per chi soffre molto il freddo, è quello di indossare sotto i calzini dei collant velati oppure leggins e pantacollant: in questo modo la protezione dal freddo sarà maggiore e l’abbinamento calzino/sandalo sarà ancora più esaltato.

Tutti i modelli in tendenza per la stagione invernale 2022/2023

Tra i modelli in tendenza per l’inverno non ci sono solamente i sandali gioiello, ma anche décolletées con plateau, mules con tacco, ballerine, sneaker all’ultima moda e stivali. A dettare lo stile nelle passerelle è il colore, con tinte vivaci anche su modelli di scarpe tradizionalmente più neutri: le scarpe sono l’accessorio su cui si può osare di più e la tendenza di questo 2023 sono proprio i colori brillanti, portati fino all’estrema tonalità evidenziatore. I sandali gioiello, in questo panorama, diventano un dettaglio prezioso da indossare con eleganti abiti da sera, per un tocco di glamour e di estrosità. Poche le regole da rispettare: per esaltare il sandalo, ridurre al minimo gli altri gioielli e scegliere tonalità colorate, ma con tomaia neutra per non esagerare.

E se la scelta non ricade sui sandali gioiello, esiste comunque un modo per impreziosire il proprio look: indossare una cavigliera. Molti la ritengono un accessorio prevalentemente estivo, ma è possibile portarla con stile anche in inverno. Può essere abbinata con successo a ballerine e décolleté, trasformando il proprio piede in un punto luce brillante che attirerà l’attenzione. A seconda delle occasioni si può scegliere un diverso modello da sfoggiare: catene con cristalli e ciondoli sono perfette per un outfit serale, mentre gli anelli rigidi metallici si adattano bene anche a look quotidiani e possono essere indossati anche sopra una sneaker.

Leggi anche l’articolo: Gioielli: un modo prezioso di comunicare