Migliori colori capelli dopo i 50 anni
Tutte le donne, a qualsiasi età, possono commettere un errore: insistere sul colore capelli di sempre o alla moda. Conviene scegliere la tonalità trendy del momento senza pensare se sia quella giusta per te? No, non conviene, indipendentemente dalla tua età. Ti affidi alle mode di stagione oppure non riesci a rinunciare alla tua solita nuance e sei abitudinaria: in ogni caso, non ti chiedi quale sia la soluzione ideale per te e questo è un grosso sbaglio.
Se hai superato la mezza età chiediti quali sono i migliori colori capelli dopo i 50 anni, le nuance ad effetto anti-age che valorizzano l’età, ringiovaniscono la chioma e il volto oltre ad un buon taglio di capelli antiage.
Qual è la tinta capelli perfetta per le over 50? Dipende da diversi fattori. Se vuoi cambiare in meglio e non riesci a individuare la tonalità giusta, segui i nostri consigli.
Migliori colori capelli dopo i 50 anni: consigli preziosi
Prima di descrivere quali sono le tonalità giuste in base al colore della pelle e all’incarnato, ti consigliamo di mantenere sana la chioma per ottenere un colore brillante e luminoso.
Un altro consiglio importante è scegliere sempre tonalità il più possibile naturali perché sono queste che ringiovaniscono. Non orientarti su colori estremi, su bianco, nero o, peggio ancora, riflessi rossi, viola, verdi.
Sei una bella 50enne, conosci il significato di naturalezza ma questo non vuol dire rinunciare ad una tintura ideale rassegnandoti al grigio.
In linea generale, le nuance più adatte alle donne over 50 sono medie o chiare, fredde o calde in base all’incarnato.
Il tuo incarnato ha un sottotono rosa? Scegli un colore freddo come il biondo rosato.
Hai un incarnato che tende al giallo? Opta per un colore più caldo come biondo dorato o cappuccino.
Le donne che presentano lineamenti marcati dovrebbero addolcirli con colori caldi e morbidi. Al contrario, una donna con lineamenti delicati e sottili dovrebbe vivacizzarli scegliendo un colore capelli brillante.
Migliori colori capelli dopo i 50 anni: il biondo
Si pensa che il colore chiaro sia l’unica soluzione per ringiovanire, ma scegliere di schiarire di colpo i capelli di 4-5 toni non è una buona idea. Le tonalità bionde troppo brillanti sono più adatte alle giovani e giovanissime: dopo i 50 anni, una donna ha bisogno di una nuance più discreta, tenue e smorzata.
Basterà schiarire lievemente la chioma di 1-2 toni, optare per sottotoni dorati, grano o miele, aggiungendo splendidi riflessi o colpi di sole. Sappi che i riflessi giusti ringiovaniscono sempre il viso di una donna, indipendentemente dal colore scelto.
Chi vuole osare e può permetterselo grazie ad un viso e un incarnato perfetto, può orientarsi sul taglio corto abbinato ad un biondo chiaro o platino.
Capelli scuri dopo i 50 anni
Premesso che i capelli molto scuri con riflessi grigi invecchiano l’aspetto, le donne con i capelli neri, castano scuro o bruni dovrebbero schiarirli leggermente rendendoli più luminosi. Ad esempio, potrebbero aggiungere riflessi ramati e color cioccolato per vivacizzare sia la chioma sia lo sguardo.
Se l’idea di cambiare look non ti piace, puoi semplicemente valorizzare il tuo colore scuro con ciocche più chiare con la tecnica del fallayage.
La donna che presenta molti capelli grigi dovrebbe scegliere il castano cenere o chiaro (dal noce all’acero). Tonalità come il fumé opaco o il metallico ammorbidiscono i tratti del viso (imperfezioni incluse). L’importante, come già detto, è scegliere colori più prossimi a quello naturale.
Attenzione alle tonalità di rosso
Dopo i 50 anni, le bellezze rosse non dovrebbero commettere l’errore di ravvivare il colore per renderlo più luminoso. Al contrario, dovrebbero smorzarlo, ammorbidirlo, scegliendo una tonalità tendente al marrone, magari con lievi sfumature dorate.
Le tonalità di rosso troppo acceso non sono consigliate alle over 50.
Le donne con carnagione particolarmente chiara dovrebbero orientarsi verso il rosso ambrato che rende più luminosa la pelle in modo naturale. Hai presente Susan Sarandon?
Donne over 50 au naturel: il coraggio del grigio
Devi correggere il grigio nei punti dove è ingiallito, per rendere il colore della chioma uniforme. La donna che decide per il grigio o il bianco dovrebbe usare uno shampoo con pigmenti perla che eliminano l’effetto ingiallito.
Il grigio, oltre a rappresentare un colore trendy anche fra le più giovani, è sicuramente lo status symbol delle donne che vivono la loro età con genuina complicità.