
Qual è il miglior CMS? La nostra TOP 5
Se in passato, la creazione di un sito internet era un processo appannaggio di “pochi eletti”, esperti conoscitori di linguaggi di programmazione, al giorno d’oggi le cose sono cambiate, grazie ai migliori CMS che permettono di creare, amministrare e gestire i contenuti su un sito web, anche se non si è in possesso di un consolidato background informatico.
Cosa sono i CMS nello specifico?
CMS sta per Content Management System, vale a dire sistema di gestione dei contenuti. In concreto, trattasi di software eseguiti nel browser, fondamentali per personalizzare un sito internet o un blog, in relazione alle proprie esigenze. Il pannello di controllo, contraddistinto da un funzionamento decisamente intuitivo, consente di inserire nuove pagine, di caricare foto e video, di formattare il testo e di settare il design generale.
I migliori CMS non possono fare a meno di plugin, estensioni, temi e funzioni aggiuntive
La presenza di funzioni extra si rivela determinante ai fini della personalizzazione di un sito internet. In tal senso, plugin, estensioni e temi rendono ancora più immediata la logica di funzionamento dei CMS. Altre funzioni molto interessanti sono quelle in ottica SEO. Anche il miglior sito internet, realizzato con il più valido CMS, non sortisce l’effetto voluto, se gli internauti non lo trovano. E una funzionalità aggiuntiva come quella SEO non fa altro che rendere il sito web appetibile per i motori di ricerca. Google, naturalmente, in primis. Ottime anche le funzioni di pagamento, fondamentali per chi lavora nel campo del commercio elettronico. Immancabili i plugin social, eccellenti per condividere su Facebook, su Twitter e su Instagram i contenuti postati. Feedback positivo anche per la newsletter, eccezionale quando si tratta di conquistare nuovi lettori/clienti.
Quali sono i migliori CMS?
Fare una cernita è sempre cosa complessa, visto che la scelta è sempre soggettiva e strettamente dipendente agli obiettivi del webmaster di turno.
Pertanto ecco la nostra top 5.
Magento
Chi possiede un sito di e-commerce altamente professionale, al punto da dedicarci risorse specializzate, sa benissimo che Magento è il non plus ultra, anche se è particolarmente complesso. Non a caso, a servirsene prevalentemente sono i grandi gruppi aziendali, desiderosi di avere un sito veloce nel caricamento delle pagine web, eccellente in quanto a semplicità di navigazione e curato in rapporto al layout grafico. La personalizzazione è pressoché illimitata. Fiore all’occhiello di questo CMS è la dashboard che semplifica la navigazione online. In quanto a presenza di template, Magento offre una miriade di alternative, per tutti i gusti. Molto valido è anche il livello generale di sicurezza. Nonostante si una soluzione di punta, negli ultimi tempi, Magento è stato scavalcato da altri CMS, meno performanti, ma più semplici da usare.
Joomla!
Aziende e studi professionali, intenzionati seriamente a rendere maggiormente interattivo e professionale il loro sito web, forse ancor troppo basico, trovano in Joomla! un’eccellente risorsa che lo colloca nei primi posti dei migliori CMS. Tutti gli accessori sono disponibili a titolo gratuito. Peccato solo che Joomla! non è il meglio in quanto a scelta di temi. Il numero di opzioni disponibili è davvero esiguo.
Prestashop
All’inizio, Prestashop ha costituito la bussola come CMS per PMI, prevalentemente a carattere familiare. Poi, gli sviluppatori hanno apportato migliore importanti ad un progetto tuttora considerevole, al punto che sono sempre di più coloro che scelgono la suddetta soluzione in materia di vendite online. Nello specifico, Prestashop è un’interessante piattaforma di natura open-source, completamente gratuita e altamente personalizzabile. A tal proposito, è nella variegata scelta di temi che viene fuori il vantaggio competitivo di Prestahop. C’è infatti solo l’imbarazzo della scelta. Punto a favore di questo prodotto è la community di iscritti, decisamente vasta, e sempre pronta a dare le dritte giuste, a fronte di eventuali malfunzionamenti.
Drupal
Non è solo uno dei migliori CMS in commercio, ma un valido sistema di gestione dei contenuti, la cui mission di fondo verte sul rendere ancora più performanti i siti internet, per la gioia dei webmaster. D’altronde, poter contare su un numero considerevole di visite giornaliere, è un valore aggiunto ai fini del business online. La sua struttura dinamica e la sua natura open-source fanno sì che sia il top per le realtà imprenditoriali B2B. Il motivo sta nel fatto che grazie a Drupal è possibile pubblicare, gestire, amministrare una mole considerevole di contenuti online, decisamente variegati.
In termini di utilizzo, la conoscenza del codice si dimostra decisiva per la realizzazione di siti internet potenti. In molti internauti se ne servono per la creazione del loro blog personale, comprensivo di interessanti tool, come ad esempio il form per l’indirizzo di posta elettronica.
WordPress
Fra tutti coloro che sono alle prime armi con i CMS, c’è da dire che WordPress spopola. Il fattore che ne determina il successo è la semplicità di funzionamento, lo stile minimalista dell’interfaccia utente e l’alto livello di flessibilità, fanno della suddetta piattaforma online una delle più complete. Un utilizzo intuitivo, un ingente quantitativo di plugin, un alto numero di template e infine una personalizzazione completa fanno di WordPress uno dei migliori CMS in assoluto, specie per i novizi alle prime armi con il mondo di internet e del blogging. Programmare i contenuti a determinati orari, controllare quanto scritto prima ancora della pubblicazione e valutare sia la compatibilità con gli accessori nativi che con quelli di terze parti rendono WordPress la piattaforma ideale per i novizi, pronti al debutto nel panorama della Rete.
Conclusioni
Questi sono nel complesso i migliori CMS in assoluto. Utilizzarli, permette anche a chi non ha specifiche conoscenze nell’ambito dei codici e dei linguaggi informatici di creare siti internet professionali. Chi è intenzionato a provarci nel ramo dell’e-commerce farebbe bene a testarli per vedere qual è quello più in linea con il business di riferimento.