Pro e contro di Magento ecommerce
Oggi aprire un negozio online con piattaforme come Magento ecommerce è una soluzione sempre più richiesta dai commercianti che vogliono sfruttare le potenzialità della rete. Magento è uno dei software più diffusi e più potenti a livello mondiale. A Magento si sono rivolte, infatti, sia tante piccole e medie imprese sia grandi aziende come Nestlé. Il valore aggiunto di questo CMS è l’open source: lasciando aperti i codici chiunque può intervenire per modificare e personalizzare il software, adattandolo ai requisiti del progetto specifico. Vediamo quali sono i pro e i contro della piattaforma Magento ecommerce.
Creare Magento ecommerce
Se stai pensando di aprire un negozio online questo è senz’altro il momento giusto per farlo. Nelle ultime settimane, a causa del lockdown imposto dal Coronavirus, l’economia ha subito un duro colpo. Il commercio elettronico, però, è in controtendenza e continua a registrare incassi da record.
Se hai deciso di aprire un e-commerce come prima cosa devi scegliere una delle tante piattaforme adatte alla configurazione del tuo negozio online in ogni suo aspetto. Con oltre 250.000 negozi presenti sul web, Magento è la piattaforma ecommerce con la più grande quota di mercato.
Sono tanti i motivi per cui questo CMS è diventato così popolare. Magento è uno strumento professionale ricco di funzionalità avanzate e con un alto grado di personalizzazione. Inoltre ha una community molto numerosa di utenti e sviluppatori e garantisce elevate prestazioni anche se si devono gestire grandi quantità di prodotti. Forse proprio in quest’ultimo attributo è racchiuso il segreto della sua popolarità.
Un’altra caratteristica molto forte di Magento è la scalabilità, cioè la possibilità di modificare la piattaforma a proprio piacimento e nel corso del tempo, senza dover cambiare CMS.
Magento è considerato uno dei CMS più completi, ma anche uno dei più difficili da utilizzare e infatti si rivolge agli esperti del settore piuttosto che a chi è alle prime armi. Capire come funziona Magento non è affatto facile, oltretutto richiede requisiti tecnici elevati in termini di hosting. Inoltre manca di un supporto clienti al quale chiedere aiuto in caso di problemi. Perciò, se vuoi optare per Magento, ti serve l’intervento di sviluppatori informatici professionisti.
Quanto costa un ecommerce Magento
Nella sua versione open-source e gratuita, chiamata Magento Community Edition, il software è disponibile senza sborsare un euro, ma permette l’accesso ad un numero limitato di funzioni.
La versione a pagamento si chiama Magento Enterprise Edition e ha dei prezzi alquanto proibitivi per le piccole realtà commerciali. Questa versione, venduta ad un canone di 16.000 euro all’anno, a cui si aggiungono i costi per un server adeguato, si propone di rispondere alle esigenze degli e-commerce di grandi dimensioni.
Vantaggi e svantaggi di Magento ecommerce
I pro e i contro di Magento possono essere sintetizzati come segue:
Pro di Magento:
- Gamma infinita di funzionalità
- Scalabilità
- Community enorme di sviluppatori
- Ideale per inserire un numero elevato di prodotti
Contro di Magento:
- Costoso
- Va installato su un proprio server dedicato
- Curva di apprendimento elevata
In definitiva, Magento ecommerce è un’ottima soluzione all-in-one per creare un negozio online, non a caso i siti delle più importanti aziende online sono costruiti con questo CMS. Tuttavia, richiedendo sviluppatori molto competenti, se non puoi permetterti costi di implementazione elevati, ti conviene optare per una piattaforma meno impegnativa che non richieda esperienze pregresse in sviluppo web.