Il sito internet è un biglietto da visita non trascuratelo

Il sito internet è un biglietto da visita: non trascuratelo

Ad oggi, con il grandissimo sviluppo del mondo digitale, molte persone ed imprenditori hanno deciso di investire fortemente nella vendita su internet. Sicuramente una scelta che può portare enormi vantaggi per la propria attività.

Che sia un’attività di vendita, un blog o qualsiasi altro tipo di sito è arrivato il momento di concedersi un po’ di tempo per vedere i passaggi e gli aspetti da considerare, ma soprattutto quanto costa effettivamente fare un sito web.

Partiamo dal presupposto che ormai nessun tipo di attività e azienda può vivere senza un sito internet che ne pubblicizzi i prodotti o servizi che vende. È quindi un investimento che va senza dubbio fatto, per evitare di farsi sconfiggere dalla concorrenza.

Se navigando su internet nessuno trova il vostro sito, è ovvio che nessuno comprerà il vostro prodotto. Come primo aspetto è quindi necessario creare un sito web, intuitivo, ma al tempo stesso completo ed affidabile.

Sarà il biglietto da visita dei vostri clienti virtuali, dovrà quindi essere un sito internet accattivante e piacevole. Non sottovalutate questo aspetto. È un po’ come per un negozio fisico. Un ambiente curato, sia fuori che dentro, attira clienti, che saranno più propensi ad entrare ed acquistare.

Quanto costa creare un sito internet

Che vogliate aprire un e-commerce, un blog o qualsiasi altro sito internet, vi sarete sicuramente fatti la domanda che tutti si pongono, quanto può costare? Perché ovviamente non è facile quantificare l’eventuale costo in un contesto di questo tipo.

A meno che non siate degli esperti di informatica è difficile anche solo poter immaginare il lavoro che sta dietro all’architettura di un sito, e quindi il suo costo di creazione. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e rispondere finalmente a questa domanda.

Ogli sito web ha un costo diverso

Ovviamente molto dipende dal tipo di sito che volete creare. Navigando su internet avrete visto anche voi come le diverse aziende optino per differenti tipologie di siti web. Questi possono essere con dei particolari layout ed interfacce più o meno complesse, così come il numero di pagine al suo interno.

Gli aspetti da considerare sono molteplici. Avrete avuto modo di navigare in siti molto minimali ed essenziali, e viceversa in altri siti, magari dei grandi e-commerce, molto profondi e ricchissimi di contenuti. Chiaramente il lavoro che sta dietro e quindi il prezzo, varia in questi casi.

A chi affidarsi per la creazione del sito

Il prezzo non varia solo in base alla profondità e ricchezza dei contenuti, ma anche in base a chi scegliete di affidare il compito di creazione del sito. A questo punto le alternative sono fondamentalmente due.

Potreste decidere di rivolgervi ad un freelance oppure direttamente ad una web agency. Diventa difficile consigliare quale sia la scelta migliore, dipende molto dal vostro budget e dai vostri obiettivi.

Un piccolo sito, con qualche pagina statica e contenuti limitati, è forse il caso di affidarlo ad un bravo freelance. Il lavoro non sarà eccessivo, potrà essere gestito da un unico professionista che in poco tempo vi darà il risultato finale. Il costo rimarrà abbastanza moderato.

Se invece, ipotizzando che siate una grande azienda, che voglia vendere i propri prodotti attraverso un sito di e-commerce personalizzato, è il caso di rivolgervi ad un’affidabile web agency.

Un team di professionisti lavorerà sul sito in maniera completa e tenendo in considerazione ogni aspetto. Dai contenuti ricchi di keywords per un alto posizionamento web, fino ad un una strategia in ottica SEO per sbaragliare la concorrenza. L’architettura del sito dovrà essere ovviamente piena di pagine web dinamiche e in costante aggiornamento. Contenuti sia di testo che multimediali perfetti ed accattivanti.

Possibili prezzi in base a diversi fattori

Dopo aver analizzato tutti i possibili fattori che possono stare dietro ad un lavoro di creazione di un sito web, vediamo di iniziare a tirare un po’ le somme.

Piccolo sito web statico: un sito web con una decina di pagine statiche può costare intorno ai 500 euro. Il prezzo può variare leggermente in base al vostro fornitore. Un freelance potrebbe chiedere intorno ai 350 euro, una web agency circa il doppio.

Sito web dinamico: due/tre decine di pagine e aggiornamenti costanti possono costare tra i 1.000 e i 5.000 euro. Anche in questo caso il prezzo varia in base ai tempi di consegna e al fornitore.

Grande sito web dinamico o e-commerce standard: un sito con migliaia di pagine dinamiche o un e-commerce con circa 1000 prodotti possono costare tra i 20.000 e i 50.000 euro. Prezzi notevoli, gestibili solo da grandi aziende con fatturati notevoli.

Grande e-commerce: un enorme azienda con un e-commerce che contiene anche oltre i 20.000 prodotti potrebbe spendere una cifra intorno ai 100.000 euro.

È chiaro come in siti molto strutturati o grandi e-commerce diventa indispensabile rivolgersi a strutturare web agency.