Perché la depilazione laser (non) è davvero definitiva
Chi ricorre alla depilazione laser solitamente si chiede se è definitiva oppure no. Questo tipo di epilazione potrebbe confondere le idee. Per tal proposito è stata realizzata questa guida affinché potesse eliminare ogni dubbio.
In termini di costi la depilazione previo utilizzo del laser è sempre superiore rispetto a quella tradizionale. Ma quali sono le opinioni di chi lo ha provata? La rimozione dei peli sarà permanente oppure c’è la possibilità che ri-compaiano?
La depilazione laser è davvero definitiva? Perché non è così al 100%
La scelta ricade nella depilazione laser spesso e volentieri, per le donne (ma non solo) che desidererebbero rimuovere definitivamente i peli dalla propria pelle. Se è pur vero che questo trattamento estetico prevede l’eliminazione anche del follicolo pilifero, allo stesso tempo la soluzione non dura tutta la vita.
Discorso a parte per le ustioni causate dalla depilazione laser, il vantaggio di optare per questa proposta è prettamente estetico. Rimuovendo il bulbo pilifero, si bloccheranno le cellule che a loro volta costruiranno il pelo in sé e per sé.
Gli esperti suggeriscono di ricorrere a circa 7/9 sedute, in modo tale da poter avere un risultato migliore in termini di assottigliamento e riduzione dei peli. Quindi si afferma che l’epilazione con l’ausilio del laser non sia davvero definitiva al 100% e a vita, perché è probabile che seppur in minor quantità, restino dei sottili peletti di colore chiaro.
Nel tempo si potrà ricorrere ad ulteriori sedute di trattamenti estetici (sia con laser che non), per rimuovere la formazione di questi piccoli filiformi.
Epilazione laser: quali sono i risultati dopo la prima seduta?
Dopo aver terminato il trattamento relativamente all’epilazione laser, i risultati dopo la prima seduta sono soggettivi e quindi variano da persona a persona. In media è possibile constatare le prime differenze a partire dalle tre settimane successive alla seduta stessa.
In media la percentuale della prima caduta dei peli si aggira attorno al 10/20%. I migliori risultati arriveranno soltanto con la costanza e pazienza. Sarà l’operatore estetico a consigliare il numero di trattamenti più idonei alle proprie esigenze.
La depilazione a laser mostrerebbe i primi risultati più soddisfacenti o meglio dire ottimale, se quest’ultimi venissero fatti con 6/8 mesi di anticipo. Il periodo più consono è quello autunnale/invernale, affinché non ci sia troppo sole che riflette sulla pelle.
Chi non può ricorrere all’epilazione laser?
Dopo aver visto che la depilazione laser è definitiva ma soltanto in parte, è bene sottolineare quelli che sono i soggetti a cui è sconsigliato tale trattamento:
- Donne in allettamento;
- Donne gravidanza;
- Donne con cambiamenti ormonali: ad esempio durante l’età adolescenziale o la menopausa stessa.
Questo accade perché la pelle è più predisposta a causa della sensibilità del periodo, all’irritazione. Le migliori candidate invece, sono coloro che hanno la pelle scura in quanto i peli sono più individuabili tramite il laser.
Ciò non inficerà chiaramente sui risultati effettivi, semplicemente per far comprendere che l’effetto varierà da soggetto a soggetto.