Monopattini elettrici economici: come scegliere quello giusto

Monopattini elettrici economici: come scegliere quello giusto

Tutti ci siamo accorti di quanti monopattini elettrici circolino negli ultimi tempi sulle nostre strade. Ciò grazie ai molti vantaggi che questo piccolo mezzo elettrico offre e anche agli incentivi previsti dal bonus che riguarda la mobilità elettrica alternativa.

Pratico, maneggevole, divertente, trasportabile ovunque e soprattutto ecologico, il monopattino elettrico è infatti un’ottima risposta a tutti quei brevi tragitti in ambito urbano e come mezzo utile ai pendolari che ogni giorno debbono spostarsi per recarsi sul luogo di lavoro o di studio.

Oggi, grazie alla tecnologia sempre più avanzata e alle soluzioni sempre più orientate a offrire maggiori funzionalità e comodità, i monopattini elettrici in commercio sono davvero molti, tanto che è senza dubbio possibile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze tra una vasta gamma di alternative, più o meno accessoriate e più o meno costose.

Per avere un’idea di quale possa essere il miglior monopattino elettrico giusto per noi, vi consigliamo di continuare nella lettura di questo articolo e di approfondire l’argomento con i consigli e le schede dettagliate dei migliori monopattini elettrici oggi in commercio sulle pagine del sito www.migliormonopattinoelettrico.it.

Il monopattino elettrico: un’ottima alternativa per gli spostamenti urbani

La crescente necessità di trovare soluzioni all’inquinamento, ai problemi del traffico e della mancanza di parcheggi hanno fatto sì che si cercassero soluzioni alternative, ecologiche e pratiche. Ecco che così si sono sempre più andati affermando mezzi di trasporto elettrici a due ruote quali le biciclette a pedalata assistita e l’evoluzione elettrica del monopattino.

Se il monopattino elettrico ha inizialmente ricevuto interesse soprattutto tra i giovani, oggi sta diventando sempre più popolare anche tra i meno giovani, e questo grazie ai tanti vantaggi che il suo uso comporta soprattutto negli spostamenti quotidiani casa-lavoro.

Molti oggi i modelli in commercio, sempre più affidabili, sicuri, robusti, confortevoli e ben accessoriati che molte case di produzione propongono nei loro cataloghi. Si tratta di modelli che offrono caratteristiche sempre più utili per spostamenti veloci e sicuri, equipaggiati di ogni accessorio utile e in grado di avere una buona autonomia.

Un mezzo ecofriendly, divertente e facile da guidare, che consente di stare all’aria aperta, leggero e facilmente trasportabile. Insomma, un ottimo alleato per tutti gli spostamenti urbani e limitare l’uso dell’auto ogni volta che è possibile.

Come scegliere un monopattino elettrico

I modelli di monopattino elettrico oggi proposti dal mercato sono davvero moltissimi. Potrebbe quindi non essere così semplice scegliere il miglior monopattino elettrico giusto per noi.

Il nostro consiglio è quello di partire dai propri gusti e dall’utilizzo che se ne vuol fare.

Se per esempio la nostra esigenza è quella di portarlo con noi quando si va in vacanza o caricarlo in auto o sui mezzi pubblici, si possono valutare modelli compatti che siano pieghevoli, di peso ridotto e poco ingombranti. Ve ne sono inoltre modelli dotati di sellino, che consentono di percorrere anche distanze più lunghe con la maggiore comodità possibile.

Da considerare, in ogni caso, che un monopattino elettrico, per poter circolare liberamente, deve rispettare determinati requisiti dettati dall’attuale normativa:

  • avere una potenza massima di 0,5 KW;
  • non superare una velocità massima di 25 km/h su strada e di 6 km/h in aree pedonali;
  • essere guidato solo da chi ha più di 14 anni;
  • sono obbligatorie luci anteriori e posteriori;
  • chi ha meno di 18 anni deve usare il caschetto protettivo.

I migliori monopattini elettrici economici in commercio

Il monopattino elettrico ha molti vantaggi, compreso quello di un costo di sicuro inferiore a molti altri mezzi di trasporto. 

I prezzi ovviamente variano da modello a modello ma non è raro trovarne di ottimi anche sui 200 euro. In ogni caso, si parte da circa 130 euro e si può arrivare a diverse migliaia di euro.

L’importante, quando si vuol acquistare un buon monopattino elettrico, è considerare modelli omologati di cui valutare soprattutto:

  • qualità dei materiali;
  • qualità della batteria;
  • autonomia;
  • funzionalità che ne determinano sicurezza e performance.