Internet wifi ed eventi: un binomio sempre più indissolubile?

Internet wifi ed eventi: un binomio sempre più indissolubile?

Nonostante l’attuale periodo di difficoltà, ogni anno migliaia di eventi si svolgono regolarmente sulla nostra penisola. Ognuno di questi ha diverse esigenze e dimensioni, rivolgendosi a diversi target, ma una caratteristica in comune è individuabile pressoché ovunque: l’utilizzo, da parte dei visitatori, di uno smartphone connesso alla rete, a volte anche attraverso internet wifi.

Se nei primi anni di diffusione di questi dispositivi l’offerta di una connessione senza fili gratuita era vista come una piacevole “commodity”, presto si è rivelata un requisito pressoché obbligatorio; a maggior ragione, ciò è vero quando nell’organizzazione degli eventi stessi è necessario, per partecipare e fruire l’esperienza al 100%, andare online.

Internet Wi-Fi e organizzazione di eventi: a cosa stare attenti

Quali sono le variabili che un organizzatore di eventi dovrebbe considerare per offrire ai visitatori un’esperienza di prima qualità? Per prima cosa, bisogna avere in mente cos’è e come funziona una connessione senza fili. Per risolvere eventuali dubbi vi rimandiamo ad un articolo di Chetariffa sull’internet Wi-Fi, in grado di rispondere alle domande più frequenti e fornire una panoramica dettagliata sull’argomento.

Secondariamente, la zona di svolgimento dell’evento ha un ruolo critico nella qualità della connessione disponibile. Negli anni a venire questa situazione è destinata a migliorare, soprattutto in vista del progetto europeo di diffusione della banda ultra larga nella penisola, ma per adesso la copertura di connessione Internet sul territorio italiano è ancora a macchia di leopardo. Se l’evento dovesse, per qualsiasi motivo, richiedere la gestione di un grande numero di connessioni all’unisono, trovare a monte un luogo dove questa possibilità minimizza le variabili sarà molto importante.

La zona è sì importante, ovviamente, ma anche il numero previsto di partecipanti dev’essere considerato con anticipo nella fase di pianificazione. Se è vero che di anno in anno le tecnologie di connessione senza fili sono in grado di gestire sempre più connessioni in parallelo senza influenzare troppo la velocità di navigazione, ci sono dei limiti che una volta passati pregiudicano l’esperienza di chi è connesso. Ormai non è più possibile ragionare sul rapporto tra internet Wi-Fi ed eventi con l’approccio “è importante che una connessione alla rete ci sia”, perché tra nessun servizio ed un servizio scadente, parlando di internet, non c’è praticamente differenza.

Una volta che l’affluenza e la copertura saranno considerate, sarà compito dell’organizzatore anche valutare a priori le fasi dell’evento in cui la rete avrà un maggior numero di accessi. Nel caso di eventi in cui i partecipanti saranno divisi in gruppi, alternare le fasi di connessione tra questi ultimi sarà una buona strategia per non sovraccaricare troppo la rete.

Per quanto riguarda l’infrastruttura, invece, affidarsi a servizi professionali è l’unica scelta possibile. Esistono sul mercato tutta una serie di compagnie specializzate nell’offerta di servizi del genere, in grado di aiutare gli organizzatori nella fase di analisi ed eventualmente aggiungere valore alla discussione con la propria esperienza sul campo. Anche solo l’avere una parte di evento all’aperto ed una al coperto richiede un’organizzazione dei ripetitori particolare, ed organizzare al meglio lo spazio positivo in questo senso è il primo passo da fare.

Le potenzialità del Wi-Fi nel mondo degli eventi

Ora che le variabili sono state messe nero su bianco, andiamo a vedere alcuni esempi pratici in cui una connessione internet WiFi è in grado di dare quella marcia in più ad un incontro.

Un esempio calzante dello sfruttamento di questa opportunità è sicuramente quello delle cosiddette “Silent Disco”. Si tratta infatti di evento musicale nel quale i partecipanti, ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari, ballano nel quasi totale silenzio. Invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti, la musica nelle Silent Disco viene condivisa tramite trasmettitori wireless ad alta potenza (UHF-RF), garantendo al contempo una qualità del suono altissima ed un impatto sull’ambiente circostante quasi nullo. Va da sé che senza una rete adatta a supportare una connessione di questa portata, dove vengono diffuse tracce audio in alta qualità a centinaia se non migliaia di persone, un evento del genere sarebbe di difficile se non impossibile realizzazione. Per riprendere il discorso della qualità, è importante che la rete rimanga stabile per tutta la durata dell’evento, garantendo ad ogni singolo partecipante un’esperienza senza interferenze di alcun tipo.

La connessione Wi-Fi a internet e gli eventi sono un binomio indissolubile, che negli anni a venire diventerà ancora più stretto.