Come capire se un preventivo SEO è scritto da un professionista
Sei arrivato al momento in cui stai valutando il preventivo SEO arrivato dal consulente che ti sembra più affidabile e competente. Essere indecisi su questo passaggio è normale e spesso questo tentennamento è dato dalla consapevolezza di non capire se il preventivo SEO ricevuto è realmente stilato da un professionista o mano.
Creare un preventivo SEO non è un compito facile per il consulente che si propone che di sicuro farà il possibile per redigere un preventivo SEO completo e interessante in modo che possa fugare ogni tua preoccupazione.
C’è una bella scaletta di preventivo online. Inoltre, questi sono gli elementi chiave che un preventivo SEO dovrebbe contenere e dimostrare la professionalità del consulente
Comprensione del tuo settore di business
Qui si viene dimostrata la conoscenza del tuo mercato di riferimento, questa viene espressa tramite alcuni passaggi che includono:
Ricerca delle keyword
- Selezione e raggruppamento di parole chiave in base a varie categorie,
- Segmentazione basata sul dispositivo.
- Volume di ricerca.
Qui il professionista dovrebbe aggiungere perché’, secondo lui, avrebbe senso migliorare la visibilità per le query che sono parole chiave di navigazione.
Analisi della concorrenza
Potresti pensare che i tuoi unici concorrenti siano quelli che vendono prodotti e servizi simili. Ma, nel posizionamento di un sito web, i tuoi concorrenti online potrebbero non essere chi pensi che siano.
Un professionista ti fornirà nel suo preventivo SEO una panoramica della concorrenza che ti aiuterà a separare i competitor percepiti dai quelli “organici”.
Vero traffico organico
In un preventivo deve venire indicata esattamente quale parte del traffico SEO potresti eventualmente migliorare, quindi va prima analizzato l’attuale traffico organico del tuo sito. I dati devono venire presi principalmente da Google Search Console e Google Analytics.
Una previsione SEO realistica che può essere compresa e verificata
Dopo aver stabilito le parole chiave e le query, è il momento che il preventivo SEO indichi delle previsioni temporali. Qui è anche importante che il professionista di sottolinei che è tutto basato su ipotesi ovvero non è in grado di darti alcuna garanzia reale nel sul tempo e ne sui risultati ottenibili.
Stimare l’impatto in termini di clic e conversioni anziché di posizioni
Anche tu e la tua azienda sarai probabilmente sempre alla ricerca di migliorare i tuoi profitti e il modo più semplice per farlo, specialmente nel marketing, è quello di indirizzare i clic sul sito web e migliorare le conversioni.
Per fare questo un consulente nel suo preventivo SEO dovrebbe specificare:
- Un ranking target per ciascun gruppo di parole chiave.
- Correlare i CTR con il volume di ricerca e le variazioni annue.
- Collegare i tassi di conversione e gli obiettivi passati con il nuovo traffico aggiuntivo.
- Ipotizzare come sarebbe il traffico del tuo sito con e senza la campagna SEO.
Un professionista inoltre potrebbe includere nel suo preventivo SEO il confronto tra il budget SEO con l’equivalente in campagne PPC.
In base al costo per clic stimato per ogni parola chiave, il preventivo SEO può presentare quanto ti costerebbe raggiungere il numero X di persone attraverso la ricerca organica e la ricerca a pagamento.
Reportistica
Un buon preventivo SEO deve indicare l’emissione di reportistica e i rapporti sul rendimento. Ciò ti dimostra che puoi fidarti di lui e controllare il suo lavoro a cadenze regolari.
Un preventivo SEO dovrebbe quindi includere:
- Come verranno eseguiti i rapporti in relazione agli obiettivi della campagna.
- Cosa va nelle metriche che descrivono la loro visibilità.
- Quanto saranno frequenti i report.
- Chi seguirà effettivamente la tua azienda (se il professionista SEO stesso o un suo collaboratore)
- Cosa succede quando mancano gli obiettivi.
Investimento
Va inoltre indicato chiaramente il cost per questo investimento, i termini di pagamento, la durata del contratto e l’eventuale rinnovo automatico o meno.
Un preventivo SEO ben fatto e; indice di un esperto SEO che conosce il suo lavoro e il tuo business, tienine conto nella scelta del professionista.