I migliori software per editare file audio

I migliori software per editare file audio

Ti è mai capitato di ascoltare una bella suoneria, una canzone con un ritmo perfetto e coinvolgente, e pensare, la vorrei anche io? Desideri che la tua hit preferita possa entrare nella tua tasca ed essere riprodotta dal tuo smartphone?

Esistono dei programmi per tutto questo e tra questi troverai il miglior software che ritaglia canzoni! L’interfaccia che ti troverai davanti può essere più o meno complicata e pieno di settaggi: infatti alcuni programmi sono destinati anche all’editing professionale per i deejay, giusto per fare un esempio.

Tuttavia in questa breve lista parleremo principalmente dei programmi free, ossia gratuiti.

Software ritaglia canzoni gratuiti

  • Il software in assoluto più conosciuto e utilizzato è Audacity. Questo permette diverse operazioni dalle più semplici alle più elaborate: taglio, regolazione del volume, eliminazione di fastidiosi sottofondi di rumore eccessivo e così via. L’utilizzo è piuttosto intuitivo, nonchè si trovano facilmente guide e tutorial per diventare dei veri esperti con poco sforzo. L’editor riesce ad aprire un gran numero di formati audio e permette anche l’applicazione di filtri per creare degli effetti particolari, inoltre si possono anche modificare il tono e la velocità di riproduzione di una traccia. Sicuramente il pregio di Audacity è che si presta ad essere utilizzato sia da un principiante, che da una persona più smaliziata.
  • Il secondo software che ti posso consigliare è WavePad creato da NCH Software che sicuramente è più impostato verso un uso di stampo pro: permette infatti di mixare tracce diverse e supporta moltissime estensioni come MP3, WAV, VOX, GSM, WMA e così via. L’incredibile versatilità ti permette di sovrapporre tracce per dare vita a qualcosa di inedito e fantasioso.
  • Music Editor Free ha una marcia in più rispetto al solito programma ritaglia canzoni: l’interfaccia è molto più curata rispetto agli altri qui citati e questo fa il paio con un’incredibile facilità di utilizzo. I tutorial e le risorse dedicate sono semplici da seguire anche per chi non ha dimestichezza con questo campo. Un altro fiore all’occhiello è rappresentato dall’opzione, oltre alle solite, di masterizzare CD audio e di convertire audio direttamente dal CD in formato MP3.
  • Tornando nell’ambito del mixing, se hai un buon orecchio e la passione per la console non puoi non considerare Linux MultiMedia Studio che, a dispetto del nome, è adesso disponibile anche per sistemi Windows e MAC. LMMS garantisce tantissime funzionalità come l’FX Mixer, l’Automation Editor ed effetti straordinari. I plugin a disposizione permettono di ampliare le già ricchissime feature di questo programma.
  • Ocenaudio è perfetto come programma che ritaglia canzoni e sin da subito puoi capire da dove iniziare: basta semplicemente trascinare un file audio all’interno della finestra per iniziare a modificarlo. Una caratteristica interessante del software è la possibilità di cambiare la visualizzazione scegliendo tra classica forma ad onda, oppure una che alterna l’onda con quella a spettro. Un’altra menzione la meritano gli effetti e i suoni inclusi nelle librerie: non occorre quindi andare a cercarli online ma sono già integrati.
  • Esiste anche un tool online che ritaglia canzoni: bearaudio. In questo modo puoi persino bypassare il download di un software dedicato. Si tratta di una comodità che rende il tutto ancora più immediato.

Software ritaglia canzoni a pagamento

Chiaramente se cerchi un software che ritaglia canzoni per un uso personale probabilmente la lista qui sopra è già esaustiva in quanto include tante opzioni. Tuttavia se ti sei appassionato a modificare file audio, potresti aver bisogno di programmi ad hoc. Te ne segnalo giusto alcuni che sono considerati il top e che hanno un prezzo variabile: si va da 7,00 € fino a 100 € circa.

  • Adobe Audition
  • SoundForge
  • Steinberg Cubase
  • PreSonus Studio One
  • Lexis Audio Editor