
Fiera arredo: consigli su come organizzarla al meglio
Se c’è una cosa che le persone amano è andare alle fiere. Si tratta di un evento importantissimo per gli appassionati di determinati settori e per chi propone servizi. Ad esempio, sono molto famose in Italia le fiere dedicate al mondo del fumetto e dei manga, con migliaia di eventi che ogni anno vengono organizzati da Milano a Napoli. Questo permette senza dubbio di poter permettere a chiunque di coltivare la propria passione e nel frattempo di scoprire cose nuove all’interno degli stand.
Chiaramente non sono le uniche fiere famose: un’altra molto importante è il Salone del Mobile che rientra nel novero delle fiere d’arredamento, molto importanti per scoprire le ultime novità nel campo del mobilio. Cercando online è possibile scoprire tantissime fiere italiane del settore che ogni anno accolgono migliaia di persone.
Ma come si organizza al meglio una fiera d’arredo? Quali sono i trucchi? Proviamo a scoprirli insieme!
Semplici trucchi per una fiera d’arredo
Organizzare una fiera, in generale, non è certamente un qualcosa di semplice. Tutto va preparato nei minimi dettagli, niente va lasciato al caso. Nel caso delle fiere d’arredamento c’è bisogno di contattare con largo anticipo tutte le aziende che vi parteciperanno con i propri stand, non è un’operazione da fare nelle ultime fasi di progettazione. In molti dei casi l’evento va organizzato un anno prima!
Altro trucco per far si che la propria fiera d’arredo venga organizzata nel migliore dei modi è mettere su una squadra di spessore e ricca di creatività. In genere un team è composto dal project manager, un assistente, un marketing manager e un sales manager. Sono tutti ruoli funzionali alla riuscita dell’evento. Lavorare con loro in sinergia permette di poter avere un ambiente armonioso. Inoltre munirsi sempre di persone che si occupano del lato sponsorizzazione, fattore importante per far conoscere la fiera in ogni dove.
Grande importanza va data anche alla location. Le dimensioni e lo spazio contano. Bisogna mettere in conto che all’interno bisognerà includere espositori e pezzi d’arredo per chiunque visiti gli stand, oltre al catering e gli spazi per potersi rilassare bevendo qualcosa. Ecco quindi che la scelta del luogo risulta essenziale per poter progettare al meglio la fiera. In molti utilizzano i grandi spazi delle strutture alberghiere oppure le ex fabbriche che possono contenere migliaia di espositori in tutta tranquillità.
Infine occhio al budget. Questo punto ti permette, insieme al luogo dell’evento, di avere una fiera di successo. Obiettivo è rientrare delle spese e guadagnarci. Per questo motivo va pianificato tutto nei dettagli, in modo da non passare dalle stelle alle stalle. Qui vengono elaborati i prezzi degli spazi e il biglietto d’ingresso.
Gli stand come promozione del brand
Una fase nell’organizzazione delle fiere d’arredo riguarda gli stand. Specialmente per eventi nazionali avere un proprio spazio dedicato risulta importante per promuovere la propria azienda. Ecco perché sempre più fiere ospitano nomi di un certo calibro che oltre a permettergli di vendere, aiutano l’evento a crescere sempre di più. Quindi abbiamo la possibilità di godere di oggetti d’arredo incredibili e alla moda, come armadi, cucine, bagni e tutto ciò che concerne l’arredamento domestico e non solo.
Per un’azienda che produce mobili è essenziale partecipare alle fiere, in quanto si entra a contatto diretto con i possibili clienti e si permette di far conoscere il brand. L’allestimento degli stand comporta avere banner pubblicitari, colori e loghi dell’azienda, grafiche incredibili che spieghino nel dettaglio perché dover scegliere un arredamento in stile moderno piuttosto che uno stile retrò. È essenziale mostrare la vera immagine dell’azienda, senza dover strafare, mostrando ciò che si è capaci di fare.