Spille personalizzabili: quali sono i vantaggi per un'azienda

Spille personalizzabili: quali sono i vantaggi per un’azienda

Quando si parla di spille personalizzabili (vedi quelle di professionalpins.com) si tende a sottovalutare l’importanza di questi simpatici gadget dal punto di vista del marketing. Invece per un’azienda rappresentano un utile strumento di comunicazione. Vediamo in questa breve guida di cosa si tratta esattamente e come dovrebbero essere progettate.

Spille personalizzabili: cosa sono e perché sono utili

Le spille, naturalmente, sono dei piccoli strumenti che si appuntano sulla giacca o sul cappotto, ma sempre più spesso si vedono anche su cappelli e sciarpe. Essendo tanto in mostra, sempre più spesso vengono inserite tra gli strumenti di diffusione del brand di un’azienda, cioè del suo marchio.
Il motivo è che questi piccoli gadget possono essere personalizzabili, e se ben progettati possono davvero rimanere impressi nella mente di chi li vede.
Ecco perché sono molto utili: perché veicolano un messaggio senza parole, ma tramite immagini, che sono più suggestive e più facilmente memorizzabili.
Immagina di parlare con qualcuno che abbia appuntato sulla giacca il logo aziendale. Istintivamente sarai portato a guardare la spilla senza nemmeno accorgertene.
Ecco, questo è il modo in cui un logo entra nella tua mente. Ogni volta che vedrai quel logo penserai alla ditta e viceversa: ogni volta che sentirai parlare di quella ditta ti verrà in mente il suo logo.
Hai presente quei simpatici simboli che rappresentano le note marche di scarpe sportive? Ecco, il funzionamento è il medesimo.
Si tratta della suggestione.
Tutto questo naturalmente, a patto che la spilla sia personalizzata nel modo giusto.
È quello che vedremo nel prossimo paragrafo.

Come personalizzare delle spille in modo funzionale

Ci sono alcune regole di base che devono essere sempre rispettate nel marketing, e le spille in questo non fanno eccezione.
Non sarebbe pensabile ad esempio scrivere su una spilla una frase molto piccola, in quanto non solo il marchio passerebbe in secondo piano, ma la frase non sarebbe nemmeno leggibile.
Quindi la prima regola per personalizzare una spilla è: ‘impatto’.
Il logo deve essere graficamente piacevole, e riprodotto sulla spilla da un grafico che sappia rispettarne dimensioni e percentuali.
Lo slogan, se presente, deve essere breve e rispecchiare la mission dell’azienda.
Non si dovrebbe puntare tanto all’originalità quanto alla coerenza.
Non avrebbe senso far costruire spille a punta se poi queste rischiano di pungere.
Come usare le spille aziendali e quando?
Semplice: in occasione di eventi ogni dipendente dovrebbe indossarne una. Questo servirà a creare confidenza con lo staff.
Un altro modo molto efficace per impiegare le spille in senso di marketing è quello di regalarle ai clienti.
Come scegliere la grafica? In questo dovresti farti consigliare da un professionista grafico, che saprà selezionare il colore migliore e soprattutto il materiale più adatto a rappresentarti al meglio.
Considera che la spilla con effetto lucido è quello che va per la maggiore, anche per i bassi costi. Potrebbe essere quindi la scelta ideale per spille in grande quantità da regalare a meeting numerosi.
In occasioni più selezionate, come ad esempio per l’anniversario della tua società o per regali di Natale a clienti scelti, potresti adottare la finitura sempre lucida ma con effetto argentato.

Come vedi diffondere il tuo marchio può essere non solo utile, ma coniugare creatività a buon gusto. I clienti lo apprezzeranno.