Prestiti: analizziamo l’impatto dei comparatori online su utenti, istituti di credito e finanziarie
I mega trend introdotti dalla digitalizzazione dei servizi finanziari hanno modificato le modalità di accesso al credito, determinando un’importante riqualificazione dei servizi e una parallela rivoluzione del settore.
Ilmercato dei finanziamenti oggi può infatti contare su tecnologie di ultima generazione, che danno accesso a una formula di erogazione del credito più efficiente, ma soprattutto dalla massima accessibilità.
Tra i protagonisti di questa rivoluzione è possibile trovare anche i comparatori online, che hanno avuto un impatto molto importante sulle modalità di ricerca e richiesta dei prestiti.
La ricerca di finanziamenti tramite comparatori online migliora la user experience
La fase di confronto dei finanziamenti online attraverso un portale di comparazione affidabile, come per esempio Facile.it, permette di valutare le migliori proposte del momento in modo agevole, con un impatto significativo sulla user experience.
Grazie ad sofisticati algoritmi di calcolo, questi siti restituiscono agli utenti una panoramica estremamente accurata delle soluzioni disponibili in un particolare momento, tutte scrupolosamente strutturate sulla base dei dati inseriti dal cliente in fase di ricerca.
Ciò consente di valutare in modo anche abbastanza semplice diverse decine di preventivi di prestiti su misura, analizzando la convenienza della rata, degli interessi applicati e delle modalità di rimborso richieste dai diversi istituti.
A facilitare la fase di confronto, un prospetto di riepilogo con tutti i risultati catalogati in base ai valori di TAN e TAEG o della rata mensile, che permette di individuare, anche in poche frazioni di secondo, la proposta di finanziamento economicamente più vantaggiosa.
I vantaggi delle partnership con i portali comparatori per banche e finanziarie
La fiducia che gli utenti ripongono nei portali di comparazione è determinata anche dal fatto che, al giorno d’oggi, le principali realtà del panorama creditizio scelgono di istituire partnership con questi siti. Gli utenti dunque premiano in comparatori perché mettono loro a disposizione un’offerta non soltanto variegata ma anche affidabile e di elevata qualità.
Se banche e finanziarie al giorno d’oggi puntano a consolidare la loro presenza su questi portali la ragione è da attribuire innanzitutto alla volontà di ampliare il potenziale bacino di clienti target. I comparatori rappresentano senza dubbio un canale per raggiungere un più ampio numero di utenti, spesso di gran lunga più efficace di qualsiasi campagna promozionale.
Inoltre, concordare offerte esclusive per coloro che procedono alla richiesta del finanziamento direttamente attraverso i portali specializzati permette di accrescere la brand reputation, con un ritorno d’immagine piuttosto interessante.
Portali di comparazione di prestiti online: l’efficienza che guarda al futuro
Il ricorso alle piattaforme digitali di comparazione è una tendenza ormai consolidata, destinata a crescere significativamente anche nei prossimi anni. Le attuali proiezioni lasciano pensare infatti che questi strumenti potrebbero acquisire costantemente nuova popolarità, che contribuirà a influire sempre di più sia sulle modalità di accesso al credito sia le conseguenti fasi di erogazione.
Tutto ciò favorirà il perfezionamento di quel processo di semplificazione che, già da diverso tempo, ha permesso di superare parte delle criticità legate alle procedure di vecchia generazione. Un processo destinato a rendere la richiesta di prestiti personali sempre più a portata di mano, contribuendo ad azzerare le distanze esistenti fra i canali di accesso al credito e i clienti.