Newsletter gratis? Ecco i servizi più interessanti per raggiungere i tuoi lettori e i tuoi clienti
Al giorno d’oggi, per fidelizzare
i clienti e i lettori, la newsletter risulta uno
dei migliori strumenti di marketing in assoluto. La creazione di
newsletter gratuita è semplicissima, grazie ad una serie di utili
risorse presenti sul web.
Prima di segnalarti quali sono a
nostro giudizio i migliori siti per creare newsletter gratis,
è opportuno fare alcune considerazioni generali su questo
aggiornamento periodico relativo alle attività delle imprese e dei
professionisti.
Perché la newsletter è utile?
In quanto strumento di marketing, la newsletter non deve essere solo prettamente informativa, ma trovare una soluzione concreta a problemi quotidiani o occasionali che il destinatario si ritrova puntualmente ad affrontare. A seguito della sua lettura, il diretto interessato deve ottenere un beneficio finale.
L’utilità di creare newsletter gratis viene fuori in questi scenari:
1. Rafforzamento del brand a costo zero: una newsletter creata a regola d’arte promuove al meglio la tua immagine aziendale, migliora la tua reputazione online e consolida il livello di notorietà del tuo marchio. Senza spendere soldi.
2. Incremento della capacità di vendita: ti rivolgi a lettori e clienti già fidelizzati. Ergo, hai maggiori possibilità che questi effettuino un acquisto rispetto a dover conquistare nuovi clienti e lettori, partendo da zero. Se fai e-commerce, il target è chiarissimo.
3. Aumento delle visite sul tuo sito web: la newsletter gratis ti consente di indirizzare il traffico web, dove desideri. Ti basterà inserire il link in una posizione strategica e ben visibile ed il gioco è fatto.
4. Raccolta di dati: a seguito dell’invio della newsletter, è di cruciale importanza effettuare un accurato lavoro di analisi e di monitoraggio dei numeri. Controllare mediante Google Analytics se si è registrato un incremento degli accessi o se i prodotti in promozione sono stati maggiormente visti o se c’è stato il pieno delle visite sono tutta una serie di operazioni che ti fanno capire se stai lavorando nella giusta direzione.
Migliori siti per creare newsletter gratuite
Ecco i portali ideale e maggiormente in voga quando c’è da realizzare una newsletter di successo.
1. Tinyletter
Se
sei un novizio in materia di creazione di newsletter gratis, non c’è
strumento più adatto di Tinyletter, in quanto presenta degli editor Rich Text e HTML che ti consentono di creare al volo i
testi da inviare, agevolandoti nella scelta del formato più adatto
ai tuoi messaggi. E’ l’ideale per i siti di e-commerce e per le
attività commerciali che mirano a inviare aggiornamenti a più
contatti, i cui indirizzi e-mail possono essere inseriti non solo
manualmente, ma anche esportandoli da Gmail o da file CSV.
Per gli iscritti, la soglia limite di invio di newsletter con
Tinyletter corrisponde a 3.000 abbonati.
2. MailChimp
Altro portale estremamente
efficace quando c’è in ballo la realizzazione e la programmazione
dell’invio di newsletter. Impostare il formato è semplicissimo:
l’unico ostacolo è rappresentato dall’imbarazzo della scelta del template, visto l’elevato numero di proposte disponibili per
ogni sorta di business. Fiore all’occhiello di MailChimp è
costituito dall’eccellente sistema di analisi dei dati raccolti.
Potrai di fatto controllare i tuoi report e metterli a confronto con
quelli del tuo contesto di riferimento. Nella versione free,
MailChimp assicura l’invio di 12.000 e-mail ogni mese,
destinate a 2.000 iscritti. Se sei fortemente intenzionato a
superare questa soglia, occorre puntare sui piani premium,
rigorosamente a pagamento.
3. Letterpop
In quanto ad originalità dei formati, Letterpop non è secondo a nessuna tra le risorse disponibili online in materia di realizzazione di newsletter gratis, contraddistinte da un design decisamente accattivante. Il punto di forza di questo portale risiede nel valido editor che ti permette di copiare e di incollare al volo testi e immagini, pronti per essere inviati ai tuoi sottoscrittori.
4. Mailant
Il valore aggiunto di questo
servizio sta nell’assenza di limiti di iscritti e di invii anche nella versione gratuita. La creazione di newsletter è veloce e
il livello di personalizzazione è elevatissima, grazie al rapido
caricamento di allegati e di immagini. Ottima la gestione
contemporanea di più newsletter. Feedback positivo anche per
l’analisi delle statistiche relative agli invii e per la
programmazione del giorno e dell’orario di invio.
Qual è la cadenza ideale per l’invio della newsletter?
Non c’è una risposta definitiva al suddetto quesito. Può essere quotidiana, settimanale, mensile o saltuaria. Dipende dalla tua attività e dal tuo business di riferimento. Ti basti sapere che affinché si riveli uno strumento di successo, non deve apparire in alcun modo invasiva. Risulta importantissimo trovare il punto di incontro tra l’invio delle comunicazioni e l’attenzione dei destinatari.