Le migliori fiere dell’agricoltura in Italia
I continui cambiamenti nel mondo dell’agricoltura necessitano di continui confronti atti a trovare le soluzioni migliori per la coltivazione del suolo. Il mondo dell’agricoltura biologica è sempre più presente ed anche i macchinari come ad esempio le forche per trattore devono essere sempre più votati ad un utilizzo consapevole e rispettoso del terreno.
Ecco che, quindi, è necessario continuare a formarsi e comprendere quali siano le tendenze del settore e le richieste del mercato.
Perché partecipare alle fiere dell’agricoltura
La partecipazione ad una fiera dell’agricoltura porta numerosi vantaggi, tra cui:
- ampliamento della promozione e della vendita, in quanto l’evento permette di sfruttare al meglio gli strumenti di marketing che si hanno a disposizione e di monitorare i risultati fin da subito.I visitatori sono infatti alla ricerca di risposte immediate attraverso una presentazione ad hoc del prodotto con rispettiva dimostrazione dal vivo;
- studio approfondito della concorrenza, visto che si potrà assistere al suo modus operandi e trarne in questo modo spunti e ispirazione per migliorare la propria attività;
- possibilità di affermare il proprio brand attraverso uno spazio espositivo studiato ad hoc capace di accogliere i visitatori e di farli sentire a proprio agio fin dal primo istante;
- possibilità di accedere al proprio target di riferimento con grande semplicità;
- grande opportunità di internazionalizzarsi, in quanto alle fiere prendono parte espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, con i quali è possibile gettare le basi per delle collaborazioni interessanti;
- comunicazione molto efficace, visto che in occasione delle manifestazioni fieristiche è possibile utilizzare dei canali promozionali non disponibili altrove, basti pensare all’interazione diretta tra azienda e clienti, grazie alla quale il messaggio può passare senza alcun filtro e malinteso.
Come scegliere la migliore fiera dell’agricoltura italiana
Prima di scegliere la fiera dell’agricoltura a cui prendere parte, sia in veste di visitatore che come espositore, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti elementi:
- tematica principale, la quale deve essere inerente al proprio settore d’interesse, pena una notevole perdita di tempo e denaro;
- posizione geografica: se si intende partecipare ad un evento che si tiene lontano dal proprio luogo di residenza occorre organizzarsi per tempo, in quanto è necessaria la prenotazione di un appartamento o di una camera d’albergo dove soggiornare;
- tipologia di espositori, i quali assicurano la possibilità concreta di concludere degli affari proficui, a patto che appartengano al proprio ambito professionale. Per evitare un viaggio inutile, si raccomanda di informarsi tempestivamente tramite la consultazione del sito dell’evento.
Le migliori fiere dell’agricoltura in Italia
Qui sotto verranno illustrate le migliori fiere dell’agricoltura in Italia con le rispettive descrizioni e location.
Fieragricola
Fieragricola si tiene nella città di Verona durante i primi mesi dell’anno (solitamente verso fine gennaio/inizio febbraio) ed è un importante punto di riferimento per il settore zootecnico e agricolo, il quale propone dei contenuti all’avanguardia riguardanti le tecnologie più all’avanguardia per l’allevamento, il benessere animale, la mangimistica e la genetica.
In questo modo i numerosi operatori del settore possono confrontarsi sia ascoltando le diverse storie di successo, sia prendendo esempio dalle ultime tendenze del mercato.
L’ingresso è aperto non solo ai professionisti, ma anche a studenti, docenti e persone interessate a saperne di più sul mondo dell’agricoltura.
Il biglietto può essere acquistato sia alle casse, sia online.
Con quest’ultima opzione si potrà usufruire di una tariffa agevolata e dell’ingresso salta coda tramite un apposito codice da utilizzare negli appositi tornelli.
Fiera Internazionale Dell’Agricoltura e Della Zootecnia
La Fiera Internazionale Dell’Agricoltura e Della Zootecnia è una delle manifestazioni più importanti dell’Italia meridionale.
Si tiene a Foggia tra il termine di aprile e gli inizi di maggio ed è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 con orario continuato.
L’ingresso è gratuito.
Per quanto riguarda le sezioni merceologiche, saranno protagonisti tutti i prodotti per la coltivazione come fertilizzanti, sementi, irrigatori e macchinari.
Viene inoltre data molta importanza all’industria casearia, vinicola ed olearia, in quanto si troveranno non solo gli strumenti di lavoro, ma anche i prodotti finiti da degustare.
Eima International
L’Eima International è la pietra miliare delle fiere agricole italiane, in quanto prevede la partecipazione di circa duemila imprese provenienti sia dal nostro Paese, sia dall’estero.
L’evento ha luogo presso il polo fieristico di Bologna tra novembre e febbraio.
Attualmente è possibile assistere alla sua anteprima in digitale, basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale.
I temi centrali e le categorie merceologiche saranno la salvaguardia dell’ambiente, le macchine per la raccolta, irrigazione e trasporto del prodotto con le rispettive parti di ricambio.
Possono partecipare all’evento sia gli operatori, sia i visitatori.
Per questi ultimi, se sono stranieri, l’ingresso è gratuito, a patto che venga effettuata la registrazione online o presso le casse.
Inoltre è stato indetto un concorso volto a premiare i prodotti più innovativi del giardinaggio e dell’agricoltura.
Saranno decretati i vincitori in base alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e alla qualità di produzione.
MyPlant & Garden
La rassegna ha luogo presso il Polo Fieristico di Rho Fiera Milano e parlando del settore orto-vivaistico, è sicuramente la più importante d’Italia, tanto che nell’arco di soli cinque anni la superficie espositiva è cresciuta notevolmente, basti pensare che nel 2019 ha raggiunto i 45 mila metri quadrati.
Per quanto riguarda le date, solitamente di tiene verso la metà di febbraio.
L’ingresso è consentito sia agli operatori, sia al pubblico.