Consigli di marketing turistico per migliorare i risultati

Consigli di marketing turistico per migliorare i risultati

Il concetto di marketing non è molto antico. E’ entrato in scena nella seconda metà del 20 ° secolo. All’inizio, era collegato al numero di fattori strettamente associati per il raggiungimento delle vendite in volume.

Tuttavia, l’importanza del marketing nel settore dei viaggi e del turismo è divenuta fondamentale nel corso del tempo grazie alla massiccia costruzione di infrastrutture, alloggi, trasporti e altre strutture ricreative. In brevissimo tempo, viaggi e turismo sono diventati una delle industrie più importanti e leader al mondo.

Il marketing turistico moderno si è evoluto come una reazione commerciale ai cambiamenti nell’ambiente socio-economico, con le aziende turistiche o gli enti turistici di maggior successo hanno dimostrato un forte senso di fornire il diritto alla struttura organizzativa e all’offerta di prodotti per i visitatori / turisti.

È interessante notare che le compagnie turistiche hanno riconosciuto l’importanza di fattori chiave come bisogni, desideri e soddisfazione nella pianificazione e progettazione del prodotto turistico. Nel settore del turismo, ogni turista desidera essere trattato come un cliente speciale e qualsiasi organizzazione che rispetti questo atteggiamento del turista sarà naturalmente a capo di altre competizioni.

Se la tua attività opera nel settore turistico, vorrai darti le migliori possibilità di rimanere rilevante e distinguerti dalla concorrenza. Di seguito troverai alcuni consigli di marketing turistico per attirare clienti, aumentare la consapevolezza del marchio e migliorare i risultati di business.

Dai la priorità alla personalizzazione

I clienti moderni vogliono essere trattati come individui, è qui che entra in gioco la personalizzazione. Il principio di base è cercare di indirizzare le persone con messaggi di marketing più pertinenti, che si rivolgono a loro a livello individuale. Questo potrebbe significare, ad esempio, inviare un’e-mail personalizzata, mostrando loro un prodotto che potrebbe piacere. Per essere efficace, il marketing di personalizzazione richiede l’acquisizione dei dati degli utenti e il loro utilizzo intelligente. Questi dati potrebbero essere prenotazioni passate, abitudini di navigazione Web o attività sui social media.

Concentrarsi sull’esperienza del cliente

è importante cercare di tenere presente che la maggior parte dei clienti non paga realmente per prodotti o servizi; stanno pagando per le esperienze. Tenendo presente questo, alcuni dei consigli di marketing turistico più utili sottolineano l’importanza di competere in base all’esperienza del cliente che è possibile fornire. Gli hotel potrebbero farlo offrendo controlli delle camere intelligenti, mentre le compagnie aeree potrebbero competere in base a pasti e intrattenimento. Il trucco è promuovere l’esperienza superiore che offri e consentire ai clienti di condividere la loro esperienza con gli altri.

Abbracciare Influencer Marketing

L’influencer marketing prevede la collaborazione con individui o aziende che hanno un certo grado di influenza su un particolare gruppo demografico, al fine di promuovere i tuoi prodotti o servizi. Sfrutta il potere dei social media in quanto le persone hanno maggiori probabilità di fidarsi della parola di quell’influencer. Un influencer potrebbe promuovere un ristorante pubblicando le foto del pasto, o promuove un hotel condividendo un video del suo soggiorno. Il marketing di Influencer può anche assumere altre forme, come post di blog o contenuti scritti sui social media.

Creare una strategia di marketing dei contenuti

Il content marketing è una delle migliori strategie di marketing turistico per una serie di motivi. Non solo può essere utilizzato per attirare l’attenzione sulla tua attività e sul sito Web della tua azienda, ma può anche aiutarti a posizionarti come un esperto del settore credibile. Inoltre, un’efficace strategia di content marketing può utilizzare tecniche SEO per aumentare la visibilità complessiva. Il content marketing è vario e include di tutto, dai post di blog e articoli Web, alle infografiche, agli e-book e ai video. La chiave del successo è produrre contenuti di alta qualità e veramente utili. Pensa alle competenze che devi condividere, mantieni aggiornati i clienti e condividi la conoscenza di attrazioni, attività ed esperienze.