Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Baxi

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Baxi

Parole d’ordine: contrastare il riscaldamento globale. Ovvero, ridurre le emissioni di Co2. Tradotto nel linguaggio popolare, disfarsi delle vecchie caldaie. L’Europa ha dettato le regole e lo Stato italiano, dal 2018, ha lanciato campagne che aiutano i cittadini a dotarsi di apparecchi che consumano meno energia.

Caldaie a condensazione Baxi: come funziona il Superbonus

Per la sola sostituzione della vecchia caldaia con un modello a condensazione, l’agevolazione statale ammonta al 65%: soldi che l’Agenzia delle entrate restituisce ai cittadini.

All’inizio, la procedura era complicata: la pratica andava spedita all’Enea e i soldi venivano scalati “a rate” in 10 anni sottoforma di detrazione fiscale. Eppure, i risultati ci sono stati: nel 2018, l’Italia è riuscita a risparmiare 278 GWh con una spesa a carico dello Stato di 300.000 euro, secondo i dati dell’Enea. Tra il 2020 e il 2021, però, le vendite sono esplose: da 62.000 caldaie vendute nel 2018 si è passati a 210.000 apparecchi nel 2021.

Il credito d’imposta

L’impennata, in realtà, ha una spiegazione: a maggio 2020, il Decreto Legge 34 ha introdotto il credito d’imposta. Detta in soldoni, il venditore può scontare il 65% del prezzo di una nuova caldaia a condensazione direttamente al momento dell’acquisto e riceverà poi al posto dei cittadini i soldi dallo Stato.

Lo sconto si applica a tutti: ricchi e poveri, single e famiglie numerose, per un importo massimo di 30.000 euro. Insomma, oggi, chi cambia la caldaia non deve più anticipare i soldi per poi vederseli scalare un tot all’anno in dieci tranches ma ottiene lo sconto subito. Il venditore, per parte sua, vende più apparecchi, concede uno sconto immediato e viene rimborsato dallo Stato nel giro di un anno.

Quanto si risparmia

Tra le case produttrici di caldaie a condensazione, una si è distinta sulle altre. Si chiama Baxi e propone ben 15 modelli, tra apparecchi murali da interno, da esterno e da terra.

Ma quanta energia si risparmia con le caldaie a condensazione e perché questi dispositivi inquinano di meno l’ambiente? Gli apparecchi Baxi di nuova generazione segnano un -30% di consumi di energia elettrica rispetto a quelle tradizionali e riescono a inquinare meno perché, in sostanza, riciclano il calore dei loro stessi fumi.

In pratica, il gas che alimenta la caldaia arriva al bruciatore e il bruciatore scalda l’acqua ma mentre nelle caldaie tradizionali il calore si disperde attraverso i gas che fuoriescono dalla canna fumaria, nei modelli a condensazione i gas vengono convogliati all’interno, si trasformano in condensa e vengono poi eliminati.

La tecnologia Baxi consente di programmare l’accensione. Quindi, la caldaia si attiva quando la temperatura scende al di sotto del livello programmato.

Il sistema GAC

Risultato: aumenta l’efficienza. Merito del sistema GAC (Gas Adaptive Control), un meccanismo di gestione dell’immissione di gas. Con una regolare assistenza, il meccanismo si conserva perfettamente e le prestazioni restano sempre massime. Si riduce sensibilmente, al contrario, l’impatto ambientale, perché le emissioni di carbonio inutili vengono eliminate.

I modelli Baxi

La gamma di caldaie a condensazione Baxi comprende 7 modelli murali, 2 modelli murali con accumulo (dispongono di un serbatoio da 60 a 200 litri), 3 modelli murali da esterno e 3 da terra.

I modelli a condensazione murali

Nel dettaglio, la categoria caldaie a condensazione murali comprende:

  • Luna Classic: garantisce un’efficienza stagionale del 94%, app per smartphone Baxi Mago su richiesta
    • Luna Style: garantisce un’efficienza stagionale del 98%, Baxi Mago su richiesta
    • Luna Platinum +: campo di modulazione 1:10, controllo automatico della combustione (GAC), Baxi Mago di serie
    • Luna Duo-tec E: campo di modulazione fino a 1:7, controllo automatico della combustione (GAC), Baxi Mago di serie, possibilità di realizzare un sistema ibrido in abbinamento a una pdc Auriga (5, 7 e 9 kW) e al kit Hybrid Auriga

I modelli a condensazione murali con accumulo

I modelli di caldaie a condensazione murali con accumulo sono due:

  • Nuvola Platinum+: app per smartphone Baxi Mago di serie, campo di modulazione 1:10, controllo automatico della combustione (GAC), pannello estraibile e retroilluminato, sistema wireless, fino a 500 l d’acqua calda in 30 minuti, bollitore da 40 litri in acciaio inox
    • Nuvola Duo-tec+: Baxi Mago su richiesta, campo di modulazione 1:7, controllo automatico della combustione (GAC), pannello comandi digitale con ampio display LCD retroilluminato, fino a 500 l d’acqua calda in 30 minuti, bollitore da 40 litri in acciaio inox, vaso di espansione sanitario di serie (per mod. 33 kW) o su richiesta (per mod. 24 kW)

I modelli a condensazione murali da esterno

La sezione caldaie a condensazione murali da esterno comprende i modelli:

  • Luna IN Plus: WI-FI di serie, Hybrid App per smartphone e tablet, pannello comandi digitale con display LCD di serie, kit installazione ad incasso di serie, temperatura minima di funzionamento -15°C, funzione antigelo e grado di protezione IPX5D, campo di modulazione 1:7, controllo automatico della combustione (GAC), installazione pensile in luoghi parzialmente protetti o a cielo aperto con kit di copertura (su richiesta), sistema solare integrato Baxi su richiesta
    • Luna Air: WI-FI su richiesta, Hybrid App per smartphone e tablet, pannello comandi digitale con display LCD su richiesta, temperatura minima di funzionamento -15°C, funzione antigelo e grado di protezione IPX5D, campo di modulazione 1:7, controllo automatico della combustione (GAC), installazione pensile in luoghi parzialmente protetti o a cielo aperto con kit di copertura (su richiesta), mantello elettrozincato per esterni, Predisposizione per abbinamento con il sistema solare integrato Baxi

I modelli a condensazione da terra

Infine, la gamma Baxi di caldaie a condensazione da terra comprende i modelli:

  • Luna3 Solar+: campo di modulazione 1:6, bollitore a stratificazione da 200 l in acciaio smaltato vetrificato con integrazione solare, pannello comandi digitale remoto con display LCD, sistema di caricamento automatico dell’impianto, vaso espansione sanitario e solare, gruppo idraulico solare, regolazione climatica e kit installazione di serie
    • Power 32: campo di modulazione 1:10, controllo automatico della combustione (GAC), bollitore a stratificazione da 220 l in acciaio smaltato vetrificato, bollitore a singola serpentina da 160 l in acciaio smaltato vetrificato, gestione impianti misti su richiesta, gruppo idraulico solare, vaso espansione solare, vaso espansione sanitario, kit ricircolo scambiatore-bollitore e sonda esterna di serie, pannello comandi estraibile e retroilluminato in versione wireless e per installazione a parete
    • Power HT Oil: Scambiatore in ghisa eutettica e condensatore fumi in ceramica/carbonio, bruciatore monostadio, bollitore in acciaio smaltato vetrificato da 110 litri (mod. 24/110) e da 160 litri (mod. 24/160 e 32/160), pannello comandi digitale con display LCD retroilluminato, compatibilità con app Baxi Mago (accessorio a richiesta) per controllo della caldaia da remoto, gruppo idraulico con vaso espansione 12 lt, valvola di sicurezza, manometro elettronico e sonda esterna di serie

Quali vantaggi

I costi di gestione che calano sono sicuramente in cima alla lista dei vantaggi delle caldaie a condensazione Baxi, che vantano anche un’assistenza “conveniente” dal punto di vista economico. Se l’abbassamento dei consumi e delle emissioni inquinanti sono una costante per tutte le candaie di nuova generazione, i modelli Baxi hanno due marce in più: il rendimento che resta costante durante l’accensione e la possibilità di essere combinati con un sistema solare termico.

Quali svantaggi

Gli svantaggi delle caldaie a condensazione Baxi sono essenzialmente due. Il primo è legato alla necessità di avere standard qualitativi elevati. In parole povere, gli apparecchi Baxi devono essere controllati prima di essere venduti per assicurare all’acquirente le certificazioni. Il secondo svantaggio è costituito dalla necessità di una manutenzione costante per garantire gli standard di efficienza.

Un buon servizio di assistenza caldaie è sempre il migliore investimento. Un piccolo costo può garantire un grande risparmio.