Gli eventi imperdibili per gli amanti del vino

Gli eventi imperdibili per gli amanti del vino

Un calice di vino risolleva il morale e rende una serata più piacevole, immaginate un intero evento completamente dedicato al nettare degli dei. Ebbene sì, vi sono degli eventi enogastronomici in cui è possibile degustare le varie tipologie di vino proposte, che vengono organizzati in Italia, e non solo, e che costituiscono una meta di ritrovo tra produttori e consumatori.

L’incontro e il confronto tra un appassionato e il produttore è sempre un momento costruttivo in cui indagare a fondo le storie del vino che si sta degustando e provarne di nuovi. Tante sono le aziende che prendono parte a questi eventi: dalle più grosse e famose ai piccoli produttori che vogliono fare conoscere i loro prodotti di nicchia, da chi promuove grandi classici intramontabili a chi introduce nuove proposte a passo con i tempi. Tra rossi, bianchi, rosé, frizzantini, fruttati – la lista sarebbe infinita – curiosi e esperti popolano gli spazi adibiti alla manifestazione tanto che è meglio organizzarsi per tempo e acquistare il biglietto il prima possibile dato che vanno quasi subito sold out.

Nel seguente articolo vedremo diversi eventi dedicati al vino, in particolare:

  1. Merano Wine Festival, Merano
  2. Mercato dei Vini FIVI, Piacenza
  3. Vinitaly, Verona
  4. ProWein, Düsseldorf
  5. Vinexpo, Parigi
  6. London Wine Fair, Londra
  7. Bordeaux Wine Festival, Bordeaux
  8. VAN Vignaioli Artigiani naturali, Roma
  9. Vitignoitalia, Napoli

Merano Wine Festival, Merano

Merano è una cittadina che si trova poco lontano da Bolzano e in cui si tiene nel mese di novembre il Merano Wine Festival. Nato nel 1992, si tratta del primo evento del genere organizzato in Europa che ha previsto un percorso sensoriale dettato da un calice da degustazione e, per questo, venne definito WineFestival. L’ambiente è molto selezionato ed elegante e rappresenta un appuntamento fisso per opinion leader, professionisti del settore e consumatori in cui vi è un vero e proprio scambio di opinioni ed esperienze.

Le aziende che vogliono partecipare con i propri prodotti devono superare una selezione. L’esposizione avrà poi come protagonisti importanti case vinicole italiane ed estere e diversi artigiani, viene prestata particolare attenzione anche ai prodotti biologici, biodinamici, naturali e PIWI (vitigni resistenti alle malattie). Durante l’evento viene anche conferito il premio The Wine Hunter Award.

Mercato dei Vini FIVI, Piacenza

Il Mercato dei Vignaioli Indipendenti si tiene nel mese di novembre a Piacenza presso il Piacenza Expo. L’evento ruota attorno ai vignaioli indipendenti aderenti al FIVI che sono più di 600. La particolarità dell’evento sta anche nel potere girare con un carrello della spesa per acquistare direttamente lì i prodotti da provare. Inoltre vi è anche un’area Food in cui potere assaggiare prodotti artigianali.

Vinitaly, Verona

Evento di grande rilevanza che ha scandito l’evoluzione del sistema vinicolo internazionale, il Vinitaly si svolge nel mese di aprile a Verona presso il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Le sue origini risalgono al 1967 e con cadenza annuale viene riproposto ogni anno essendo atteso da moltissimi esperti e amatori. Si estende su una superficie di 95 mila metri quadri, ospita 4 mila espositori e 150 mila visitatori a edizione.

ProWein, Düsseldorf

ProWein è un’organizzazione che propone eventi in tutto il mondo, ma, sicuramente, il più importante è quello che si tiene a Düsseldorf, in Germania, nel mese di marzo. I numeri degli espositori delle varie case vinicole sono vertiginosi, più di 6 mila, a cui se ne aggiungono diverse centinaia dedicati alle bevande alcoliche. La manifestazione è dedicata agli addetti ai lavori: professionisti del commercio al dettaglio, dell’ingrosso e del mercato estero, della gastronomia, di hotel e di catering.

Nel mese di aprile il ProWein si sposta in Asia, a Singapore.

Vinexpo, Parigi

Vinexpo è uno degli eventi più importanti del settore wine a cui possono partecipare solo i professionisti. Nasce dall’unione di due realtà: ViniSud che è lo storico salone dei vini dei Paesi del Mediterraneo che normalmente si tiene a Montpellier e Vinovision Paris. Si svolge nel mese di febbraio a Parigi presso il Convention Center.

London Wine Fair, Londra

Il London Wine Fair si svolge nel mese di maggio a Kensington presso l’Olympia Exhibition Centre, a Londra. L’evento prevede un fitto programma con masterclass e degustazioni di più di 14 mila vini provenienti da tutto il mondo, si suddivide in aree in base alle diverse zone di produzione e in angoli speciali che riservano sorprese speciali diverse anno dopo anno.

Bordeaux Wine Festival, Bordeaux

Il Bordeaux Fête le Vin è nato nel 1998 per festeggiare lo stretto legame che scorre tra il vino e la città di Bordeaux, in Francia. Si tiene ogni due anni nel mese di giugno ed è divenuto il principale evento europeo del turismo enologico.

VAN Vignaioli Artigiani naturali, Roma

La VAN, ovvero la fiera dei Vignaioli Artigianali si tiene a Roma nel mese di novembre. Come già il nome suggerisce, si presta particolare attenzione ai vini naturali, biologici e biodinamici prodotti non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. La caratteristica fondamentale dell’evento è quella di dare spazio ai prodotti che rispettano la natura e la vita della terra, delle piante e dell’uomo: questi produttori raccontano le storie, le tradizioni e la cultura vinicola del territorio da cui provengono e in cui coltivano i propri vitigni. VAN vuole proprio introdurre queste realtà agli amanti del vino.

Vitignoitalia, Napoli

Il Vitignoitalia si tiene nel mese di maggio presso il Salone dei Vini di Napoli, all’interno di Castel dell’Ovo. Rappresenta un connubio perfetto tra arte, cultura e specialità enogastronomiche provenienti da tutto il mondo. Viene svolto il concorso Napoli Wine Challenge, oltre a numerose masterclass e laboratori sui vitigni della terra campana.