Cos'è Facebook Debugger e come utilizzarlo correttamente

Cos’è Facebook Debugger e come utilizzarlo correttamente

La maniera con la quale pubblicizzi i tuoi post di Facebook, ad esempio l’immagine e la descrizione, come anche i link vanno a manipolare la percezione che la gente percepisce del tuo Brand. E’ qui che vedrai e scoprirai a cosa serve Facebook Debugger!

Un intoppo a questo è che molte volte quelle che sono le anteprime, generate in maniera automatica da Facebook non compaiono affatt0 quando condividi un post del tuo sito web o di un blog.

Il problema insorge quando condividi o pubblicizzi dei blog-post o articoli su Facebook e l’anteprima generata automaticamente presenta degli errori grossolani, come il titolo errato o anche delle immagini non visualizzate correttamente.

Oggi voglio farti vedere un modo veloce ed alla portata di tutti, affinché siano garantite tutte le anteprime dei tuoi post su Facebook, e che vengono mostrate visivamente proprio come le desideri.

E’ proprio l’azienda di Mark Zuckerberg a fornire un fantastico strumento, totalmente gratuito e davvero comodissimo, il suo nome è  Facebook “Debugger”, sul suo sito ed ideato e perfezionato dai suoi sviluppatori.

Il debugger ti darà modo di verificare se le anteprime che sono state create o sviluppate per il tuo sito o articolo condiviso vengono visualizzate in maniera corretta, senza bug o errori da correggere. E questo, senza il benché minimo bisogno di uno sviluppatore per realizzarlo.

Non avrai bisogno di conoscere nessuna riga di codice o di programmazione per vedere in anteprima come sarà mostrata la tua condivisione.

Cos’è il Debugger di Facebook

Facebook Debugger è un tool gratuito online, messo a disposizione dal colosso di Cambridge, che agevolerà il controllo su ciò che gli altri andranno a vedere quando i tuoi post su Facebook verranno condivisi.

Lo strumento Debugger diventa di vitale importanza per chiunque detenga dei marchi con annesse e relative pagine Facebook, dato che molte volte le anteprime non vengono affatto visualizzate, e questo si traduce in una pessima o scadente UX (User Experience).

Mettiamo un esempio banale, ma non scontato, può capitare venga visualizzata un’immagine più vecchia o Facebook stesso tenda a cattura un’immagine del tutto casuale dal tuo blog, piuttosto che far vedere quella messa in evidenza e scelta da te durante la stesura dell’articolo.

Lo strumento “Facebook Debugger” può scansionare ed analizzare centinaia di pagine Web in pochissimi secondi, generando degli interessanti report che ti permettono di sapere alla perfezione come mai alcune pagine pubblicate hanno delle anteprime così come le vedi.

Dunque ti sarà consentito disporre  delle informazioni nel relativo rapporto in modo da fare delle modifiche al codice HTML o anche ai tag, in modo da limitare o annullare completamente il problema.

Quando qualcuno, che sia tu o chi visita i dati del sito Web, andate a condividere o pubblicare i post del vostro blog su Facebook, in automatico viene generata un’anteprima, che solitamente include un’immagine corredata di una didascalia.


Cosa includono le anteprime di Facebook

In genere le anteprime di Facebook includono le seguenti caratteristiche:

  • Introduzione
  • Immagine
  • Didascalia

L’introduzione è il messaggio che qualcuno scrive quando condivide il post, ossia quello che poi apparirà come caratteri testuali che descrivono ed anticipano il contenuto di quello che andranno ad aprire.

L’immagine e la didascalia invece vengono identificate e indicizzate grazie all’azione di un crawler di Facebook.

Il crawler, compie una specie di  un’indagine approfondita andando a “raschiare” l’HTML, il codice ipertestuale della tua pagina web, in modo da prelevare entrambe l’immagine e la didascalia utilizzato quando il post verrà poi condiviso su Facebook.

Nella cache di Facebook i contenuti vi restano fino ad un massimo di 30 giorni, dopodiché vengono completamente cancellati e rimossi dal database.

L’errore che il Debugger dovrà scovare

Dunque se una persona andrà a condividere un post che tu hai precedentemente condiviso, il crawer non sprecherà altro budget nell’andare a ricercare nuovamente il codice HTML di quel contenuto, ma riproporrà quello già trovato.

I crawler di Facebook però potrebbero andare a “raschiare” un’immagine totalmente diversa da quella che tu hai scelto pr il tuo post, molte volte questo accade quando aggiorni il post con delle nuove immagini o dei titoli nuovi.

In questo caso l’anteprima mostrata potrebbe essere quella della versione precedente invece di quella nuova.

I tag Open Graph (tag og) che magari non sono stati configurati in maniera ineccepibile, potrebbero mostrare dei risultati in termini di immagini e didascalie diversi proprio per degli errori di codice.

Ma in questo caso entra in scena il debugger di Facebook, dovrai solamente testare la tua pagina web con il debugger.

Una semplice formalità, ossia inserire l’indirizzo della pagina web nella sua barra di ricerca, e vedere il rapporto finale che genera come risultato.