Corsi per microblanding? Scopriamo in cosa consistono
Ti piacerebbe imparare a eseguire i trattamenti di microblading, ma non sai quale percorso seguire?
Il microblading è una delle tecniche di rimodellazione delle sopracciglia più richieste; si tratta di un trucco semi permanente che permette di ridisegnare le sopracciglia, facendole apparire più folte e regolari. I corsi sono pensati sia per chi non ha alcuna esperienza nell’ambito beauty sia per i professionisti del settore; ognuno potrà scegliere e seguire il corso più adatto alle proprie conoscenze pregresse e capacità.Imparando l’arte del microblading si disporrà di una professionalità che permetterà di lavorare fin da subito o di fornire un servizio aggiuntivo ai propri clienti, nel caso in cui si lavorasse già in ambito estetico.
Cos’è il microblading e chi lo esegue
Il microblading è una tecnica di dermopigmentazione non permanente che viene effettuata da personale specializzato utilizzando apposti strumenti manuali.
Lo strumento usato per questo trattamento è composto da una testina con lama inclinata formata da piccoli aghi che vanno a graffiare la superficie della pelle, preparandola per accogliere il pigmento. Il professionista che pratica il microblading, detto dermopigmentatore, deve essere in possesso di un attestato abilitante che certifichi le competenze acquisite e gli permetta di esercitare la professione.
Corsi microblading: a chi sono rivolti
I corsi microblading sono rivolti a chiunque desideri imparare a utilizzare la strumentazione e ad apprendere la tecnica per effettuare la dermopigmentazione semi permanente.
In Italia per poter effettuare trattamenti di microblading è necessario essere in possesso di un titolo abilitante che certifichi le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare in tutta sicurezza la strumentazione; in alternativa, è possibile effettuare trattamenti di microblading con un attestato da estetista o una qualifica regionale da tatuatore.
I corsi di microblading, oltre ad abilitare le persone interessate a operare in questo ambito e prive di altre competenze nel settore, permettono anche a estetisti e tatuatori di acquisire competenze specifiche di cui altrimenti non disporrebbero. Frequentando uno di questi corsi, potranno dunque fornire un servizio aggiuntivo e altamente professionale ai propri clienti.
Quanto dura un corso di microblading
La durata di un corso di microblading è variabile e dipende esclusivamente dall’offerta formativa prevista dal singolo ente; non esiste infatti un programma riconosciuto a livello regionale o nazionale che permetta di ottenere l’abilitazione, ma solo corsi organizzati da enti certificati e accreditati dalle regioni.
La durata può andare da un minimo di 15 ore, durante le quali si apprenderanno i rudimenti dell’utilizzo della strumentazione, fino a 100 ore o più. In base alle conoscenze individuali, è inoltre possibile frequentare un corso di base, un corso avanzato oppure dei master che permettono di imparare tecniche particolare.
Cosa si impara durante un corso di microblading
Come abbiamo detto, l’offerta formativa varia in base all’ente che organizza il corso e va dalle nozioni di base a quelle più avanzate; esistono inoltre corsi che permettono di apprendere i fondamenti di tutte le tecniche di trucco semipermanente, senza limitarsi alla sola zona sopraccigliare. In linea generale un corso di microblading di base include nozioni riguardanti l’utilizzo della strumentazione, la scelta e le caratteristiche dei pigmenti, lo stile delle sopracciglia, l’anatomia del viso, i metodi di correzione e nozioni fondamentali sulla sanificazione e sulla sterilizzazione delle attrezzature.