Quanto costa fare un sito

Quanto costa fare un sito? Dal fai da te ai professionisti

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che hanno voglia di metter su un nuovo sito web. Ecco perciò tutte le principali informazioni sul costo sito e soprattutto su quelle che possono diventare le spese da mantenere nel corso del tempo. Rispondere alla domanda su quanto costa fare un sito è possibile facendo un’analisi a tutto tondo degli elementi necessari.

Fai da te o affidarsi a dei professionisti?

La prima domanda a cui non sempre è facile rispondere per tanti novizi che scelgono di creare un sito web è proprio questa: metterlo su da zero da soli oppure puntare su esperti del settore? Chi sceglie di fare un sito nuovo affidandosi solo alle proprie capacità avrà certamente meno spese. Infatti si può arrivare a spendere anche meno di 100 euro, anche se non mancano i casi di coloro che arrivano a non spendere nulla grazie a dei servizi hosting gratuiti. Ovviamente non si può fare a meno di prendere in considerazione alcuni aspetti, come il fatto che il fai da te potrebbe esporre comunque a dei rischi.

Ecco perché prima di sapere quanto costa fare un sito è bene prendere in considerazione svariati elementi. In primis perdere tempo, in quanto c’è bisogno di leggere con attenzione tutte le voci inerenti i servizi hosting, oltre a dover parlare del risultato finale che molto spesso potrebbe essere differente dalle aspettative. Anche se in molti casi si sceglie il fai da te più per una questione economica che per una voglia di maggiore personalizzazione o altri aspetti.

Costo sito: offerte da sfruttare online

Dando un’occhiata sul web si può notare come non sia certo difficile imbattersi in una serie di offerte per mettere su un sito web nuovo. Basti pensare a quelle di agenzie e aziende garantite che prevedono una spesa di 99 euro tutto incluso. Fino a dover considerare anche delle soluzioni personalizzate che possono arrivare a costare qualche centinaia di euro fino a migliaia di euro, nei casi più sofisticati.

Fondamentale è entrare nell’ottica che quando si pensa a quanto costa fare un sito, la professionalità non può essere svalutata, per cui necessariamente bisogna investire di più. Inoltre le proposte troppo economiche e che promettono funzionalità incredibili potrebbero nascondere dei rischi di non poco conto. Più particolare il discorso quando si parla di costo sito e-commerce che di per sé può determinare un maggiore investimento economico, anche vicino al migliaio di euro. Questo va sempre precisato prima che si inizi a metter su un sito così da valutare con attenzione le possibilità disponibili.

Le spese di mantenimento di qualsiasi sito

Una volta creato un sito web nuovo, è bene considerare che ci sono delle spese tutto sommato costanti nel corso del tempo. Non basta perciò solamente metterlo su e crearlo da zero, ma è fondamentale mantenerlo attivo e soprattutto con tutte le sue funzionalità necessarie per la navigazione comoda dell’utente.

Dunque non si può fare a meno di parlare dei servizi di hosting che necessariamente sono a pagamento, così come i backup e tutti gli eventuali ripristini. Oltre agli aggiornamenti di sistema che permetteranno di potenziare le funzioni del sito web di nuova generazione. E questo non è altro che lo stretto indispensabile necessario per far funzionare il sito, poi ognuno presenta delle caratteristiche specifiche che possono prevedere dei servizi a pagamento a cifre diverse. Ogni voce può avere un costo sito assolutamente variabile.