Eventi Green tutto ciò che serve per un evento ecosostenibile

Eventi Green: tutto ciò che serve per un evento ecosostenibile

Ci sono tante cose a cui pensare quando organizzi un evento green, il tutto ha lo scopo di organizzare qualcosa che sia rispettosa dell’ambiente e che non sprechi risorse inutilmente.

Oggi le persone hanno maggiori probabilità di supportare un marchio o un’azienda in linea con i loro valori. Ciò, a sua volta, ha alimentato un aumento delle organizzazioni basate sul valore. Alla fine, per competere, è sempre più importante incorporare valori come la sostenibilità in un’azienda. 

Abbiamo sintetizzato alcuni semplici passaggi da considerare per organizzare un evento green e ve li proponiamo.

Non usare la carta per gli inviti

Invece di spedire inviti cartacei riduci gli sprechi (e i costi postali) utilizza mail, messaggi whatsapp, newsletter e social per invitare le persone. Puoi personalizzare gli inviti usando template differenti.

Acquista stoviglie biodegradabili

Se stai fornendo degli spuntini durante il tuo evento e non è pratico usare stoviglie in vetro e porcellana e utensili in metallo, assicurati di scegliere un’opzione biodegradabile. Solitamente si compostano in circa due mesi.

No allo spreco di cibo

Il cibo sprecato agli eventi è una pratica comune, quello che va a finire in discarica è una delle principali cause delle emissioni di metano, un contributo globale delle emissioni di gas serra.

Per ridurre gli sprechi alimentari cercate di stimare con precisione il volume di cibo richiesto considerando il numero di partecipanti, il tipo di evento e il calendario delle attività o delle pause. Dovresti anche assicurarti che tutti gli alimenti deperibili non consumati siano stati maneggiati correttamente in modo che possano essere donati ai programmi di recupero degli alimenti.

Cibo a chilometro zero

Quando si tratta di reperire le cose di cui hai bisogno per il tuo evento, prova a farlo il più localmente possibile per ridurre i trasporti, che ha l’ulteriore vantaggio di supportare la comunità locale. Quando si tratta di cibo, prova a pensare a ciò che è di stagione e facilmente disponibile: non è verde farsi spedire fragole dal Cile per averle a dicembre!

Usare i mezzi pubblici

Molti operatori ferroviari sono disposti a offrire biglietti scontati per i delegati degli eventi. Verificare con la sede o l’ufficio congressi della città se hanno già un accordo in atto.

Incoraggiare il car sharing

Non sarà possibile per tutti viaggiare in treno, quindi in alternativa, promuovere un servizio di car-sharing per arrivare all’ evento oppure organizzare delle navette bus.

Uso dei bagni chimici

I bagni chimici non sono solo spiacevoli, ma sono anche dannosi per l’ambiente. Se hai bisogno di strutture all’aperto durante il tuo evento, prendi in considerazione alcune delle nuove opzioni ecologiche per il bagno. Esistono bagni di compostaggio che fanno risparmiare una grande quantità di acqua e eliminano l’uso di sostanze chimiche.

L’uso della segatura aiuta a eliminare gli odori e, una volta che i rifiuti sono stati compostati, può diffondersi sui campi per alimentare la terra.

Usa l’energia solare

Cerca i modi per risparmiare energia usando sistemi solari termici per l’acqua calda e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. I sistemi acquistati potranno essere utilizzati negli anni a venire per alimentare una casa o degli uffici.

Ispirare pratiche sostenibili

Per organizzare un evento davvero ecologico devi conquistare i cuori e le menti dei tuoi partecipanti. Per farli pensare in modo sostenibile perché non introdurre una funzionalità divertente come il palco DJ alimentato da raver come è accaduto al festival musicale Coachella in California?

Affinché i DJ potessero suonare il loro set, i partecipanti al festival dovevano correre su due ruote , come un criceto umani. L’energia è stata anche generata da un parco giochi, caratterizzato da un’altalena di dimensioni per adulti, altalene, manovelle e biciclette, alimentato in una batteria agli ioni di litio.