e-Crafter e ID. Buzz: presente e futuro dei veicoli commerciali elettrici

e-Crafter e ID. Buzz: presente e futuro dei veicoli commerciali elettrici

La mobilità elettrica rappresenta non solo il futuro della nostra mobilità, ma anche il presente. Le auto elettriche hanno vissuto degli anni di grande innovazione, e sono oggi dotate di prestazioni e autonomia davvero invidiabili. Si tratta di veri top di gamma, gioielli tecnologici da considerare come nostri prossimi veicoli.

Tutto ciò vale anche per i veicoli commerciali elettrici: lo dimostra Volkswagen, proponendo sul mercato un ottimo modello come e-Crafter, e iniziando a pensare al futuro, con il concept di ID. Buzz, che arriverà sul mercato nei prossimi anni.

Quali sono le caratteristiche principali di questi veicoli? Scopriamo insieme perché oggi un veicolo commerciale elettrico può essere la scelta vincente.

I vantaggi dei veicoli commerciali elettrici

Prima di scoprire i due modelli di cui abbiamo parlato ci dedichiamo a una esposizione dei tanti vantaggi della mobilità elettrica. Perché dovremmo scegliere un motore elettrico per il nostro veicolo commerciale?

Questi mezzi di trasporto sono solitamente utilizzati per accompagnarci nel nostro lavoro. Sono mezzi dedicato al carico e scarico di oggetti di vario genere, dagli attrezzi di lavoro al mobilio, e molto, molto altro. Un esempio possono essere i traslochi, dove un capiente veicolo commerciale è più che necessario.

La presenza di un motore elettrico, oltre che farci compiere una scelta sostenibile, ci aiuterebbe nell’abbattere i costi del nostro lavoro. Il motore elettrico, a parità di chilometraggio, costa decisamente meno di un classico motore a benzina.

Al termine della nostra giornata di lavoro avremo così risparmiato in maniera molto efficace sul carburante, e chi è nel mondo lavorativo sa bene quanto ciò possa fare la differenza.

Oltre a questo vantaggio, particolarmente pratico, possiamo ricordare anche la presenza di ecobonus, per diminuire il costo da sostenere per l’acquisto di un veicolo elettrico. Con gli ecobonus possiamo ottenere fino a 10.000€ di sostegno da parte delle istituzioni.

Infine non possiamo dimenticare vantaggi come l’esenzione dal bollo auto, così come i parcheggi blu gratuiti in molti comuni italiani.

Scegliere e-Crafter

e-Crafter è già disponibile nei concessionari Volkswagen. Come veicolo commerciale risponde a tutte le caratteristiche principali di questo segmento: spazioso e con un carico sostenibile di circa 900 kg. Non ha davvero nulla da invidiare ai veicoli a benzina o a diesel.

Dal punto di vista tecnico, in quanto motore elettrico, possiede un’autonomia davvero buona: parliamo di circa 170 km dichiarati, più che abbastanza per tutti i nostri spostamenti giornalieri.

La potenza non è da sottovalutare, con 100 kW di potenza del motore e 290 Nm di coppia. Sulla strada e-Crafter sa davvero il fatto suo, muovendosi con destrezza, nel giusto compromesso tra potenza, agilità e volume. Chi cerca un nuovo veicolo commerciale non può non provare l’esperienza di e-Crafter.

ID. Buzz: il van del futuro

ID. Buzz per ora è ancora un concept, ma arriverà sulle nostre strade nei prossimi anni. All’interno, oltre al motore elettrico, troveremo tutti i migliori ritrovati della tecnologia. Un esempio è la realtà aumentata: sul parabrezza davanti ai nostri occhi verranno proiettate molte informazioni utili, per gestire al meglio il nostro percorso.

Da un lato rappresenta il futuro, dall’altro ID. Buzz raccoglie l’eredità degli storici van Volkswagen. Il design richiama i modelli diventati dei classici, unendo tradizione e innovazione.

Che sia per i vostri viaggi o per il vostro lavoro, ID. Buzz è un sogno pronto a diventare presto vera realtà.