wordpress accedi

Come muovere i primi passi su WordPress

Ideato nel 2003 inizialmente per la realizzazione di blog, oggi utilizzato per la creazione di siti web di tutte le tipologie, WordpPress è un sistema di gestione di contenuti (CMS-Content Management System) accessibile a tutti i livelli, esperti come principianti. Oltre ad esser fruibile per tutti i livelli di conoscenza di programmazione, WordPress è un Software Open Source.

In questo articolo forniremo alcune accortezze per chi sta iniziando ad addentrarsi nel mondo virtuale di WordPress, a partire dalle modalità di login, fino alla semplice personalizzazione.

Login come WordPress Hosting

WordPress può essere installato su un hosting, dove per “host” si intende il servizio di rete che mette a disposizione un server di un certo spazio in cui sono contenuti i file, i plugin e i contenuti che costituiscono il vostro sito web. Nella fase di installazione deciderete nome utente/indirizzo e-mail e la relativa password per registrarvi.

Per accedere al Login WordPress è necessario digitare:

  • www.nomesito.it/wp-admin/

Nome utente e password decise nella fase di registrazione.

In questo modo verrete indirizzati alla pagina di accesso all’amministrazione. La “Dashboard” di amministrazione di Wordpress (WP Admin) è il pannello che vi permette di gestire, creare e modificare i contenuti, cambiando i temi o aggiungendo plugin specifici per aumentare la funzionalità del vostro sito. Rispetto agli altri ruoli, come quello di Editore ed Autore, l’Amministratore ha pieno controllo del sito dettagliatamente, compreso modifica degli utenti e dei loro ruoli all’interno del sito.

Se WordPress è stato installato in una specifica directory come “cartella”, il procedimento da seguire è il seguente:

  • www.nomedelsito.it/cartella/wp-admin/

Login WordPress Blog

Come anticipato precedentemente nello stesso articolo, WordPress può essere utilizzato anche per creare il tuo blog e ospitarlo sui suoi server.
In questo caso per effettuare il login del tuo blog.wordpress.com dovrai seguire il seguente passaggio:

  • wordpress.com/log-in/it

Dimenticata la password? Nessuna paura!

Nel caso di smarrimento di password, cliccando sul link apposito, ti verrà mandata l’email che ti consentirà di resettarla. Per evitare questo passaggio, ti consigliamo di scegliere l’opzione “Ricordami” del form di Login di WordPress.

Personalizzare la pagina login in modo semplice e gratuito: i plugin

Una volta appresi i primi passi per accedere correttamente alla pagina del login e quindi arrivare sulla dashboard dell’amministratore, possiamo passare allo step successivo: la personalizzazione della pagina del login, indicato soprattutto quando il sito prevede la presenza di più autori e presuppone la collaborazione di utenti esterni. Esistono svariati plugin che consentono di personalizzazione della propria pagina di accesso. Tra i plugin gratuiti vi sono Custom Login e Social Login.

Custom Login

Una volta installato, Custom Login fornisce le funzioni essenziali per modificare la pagina d’accesso come lo sfondo, il logo e il form.

Partiamo dallo sfondo. Nella sezione HTML potrete scegliere il colore per lo sfondo della vostra pagina o decidere di caricare un’immagine da voi scelta, impostandone dimensioni, posizione, se ripetuta o meno sullo schermo. Una volta personalizzato lo sfondo potete scegliere di sostituire al logo WordPress con il vostro, caricandolo direttamente dal vostro pc, decidendone larghezza, lunghezza e pixel, evitando che si sovrapponga così con altri elementi della pagina.

Ulteriore personalizzazione può essere eseguita intervenendo direttamente sul form, stabilendo il colore dello sfondo o caricando un’immagine.

Anche se hai installato il plugin, in ogni momento potrai decidere se usare la pagina personalizzata o quella standard di WordPress, spuntando la voce “Activate toggle this plugin on & off”.

Social plugin

Un altro plugin gratuito è Social plugin. Questo semplice strumento consente ai suoi utenti di eseguire comodamente la registrazione al sito attraverso gli account social, oltre 25, tra cui i più noti Facebook, Twitter, LinkedIn, Instragram.