Come creare un file ICO

Come convertire JPG in ICO

Nel campo dell’informatica per file ico si intende delle immagini di piccolissime dimensioni in grafica raster. Generalmente con questa estensione si intendono le icone delle varie applicazioni presenti sui computer. Hanno di solito le dimensioni 6×16, 32×32, 48×48. L’icona di Google Chrome, per esempio, è un cerchio composto da tre diversi colori, verde, rosso e giallo.
I file ico sono supportati da quasi tutti i computer, grazie a delle istruzioni interne della directory root.
E’ possibile creare manualmente le icone, specialmente tramite Paint, l’applicazione di grafica più usata e semplice da utilizzare, o anche trasformare foto di normali dimensioni, come png o jpg in file ico.
Scopriamo quindi come creare file ico con Paint e come effettuare una conversione di estensione.

Converti le tue immagini in formato ICO

Innanzitutto servirà avere installato sul proprio computer Paint, cosa che comunque dovrebbe essere di default su tutti i dispositivi.
Successivamente, basta schiacciare con il tasto destro su un’icona qualsiasi, ed aprila con Paint. Dopo aver fatto ciò, tramite il pulsante della lente d’ingrandimento si può aumentare la vista dell’immagine, aggiungere una griglia e iniziare la personalizzazione, aggiungendo colori e forme. Dopo aver concluso la creazione dell’icona propria, è necessario salvare il file prestando molta attenzione a questi aspetti:

  • il file deve finire con l’estensione .ico;
  • la tipologia di file salvato deve essere 24 bit bitmap;
  • se si visualizza l’immagine creata, significa che il processo è concluso correttamente, viceversa ci sarà stato un errore o Windows non riesce a leggere l’icona.

Converti i tuoi file jpg in ico online e gratis

Nel caso non si vuole creare icone personalizzate bensì si vuole prendere un’immagine già esistente e renderla un’icona, è necessario effettuare il processo di conversione, generalmente da file jpg o png in file ico.
Non è necessario per forza l’installazione di determinate applicazioni sul proprio dispositivo, in quanto ci sono numerosi servizi che permettono di effettuare la conversione gratuitamente direttamente online.
Uno tra questi è Online ICO converter, un’ottima piattaforma dall’utilizzo molto semplice ed immediato.

  • E’ necessario inizialmente registrarsi, con la propria email ed una password. Il servizio è gratuito;
  • Successivamente, tramite l’apposito pulsante si dovrà fare l’upload dell’immagine jpg o png desiderata, che deve avere massimo la dimensione di 4MB.
  • Dopo aver fatto ciò, bisogna inserire i dettagli del file di destinazione della conversione, ovvero l’icona. Si può scegliere tra varie risoluzioni, fino a 64 pixel, e la tipologia di bits, ovvero il grado di profondità del colore, che può essere 8 o 32 bits.
  • Infine, è necessario premere il pulsante di conversione e scaricare sul computer l’apposito file ico ottenuto. Esso potrà essere applicato a qualsiasi programma, file o altro che si vuole.