Come accrescere l’autorevolezza del brand con la link building?

Come accrescere l’autorevolezza del brand con la link building?

Il futuro dell’economia viaggia nel mondo del web ed ecco perché tantissimi brand come il tuo, hanno deciso di investire in questo settore. Tuttavia, per sperare di avere successo, non è sufficiente soltanto creare un sito di qualità e gestire la presenza sui social, ma soprattutto affidarsi ad agenzie specializzate nella link building come Spider Link per curare tutti gli aspetti.

Il tuo primo obiettivo è quello di essere visibile in maniera tale che i tuoi potenziali clienti possano valutare la qualità dei tuoi contenuti e di conseguenza dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Siccome è ormai universalmente riconosciuto come gli utenti utilizzino i motori di ricerca per informarsi su prodotti, ma anche e soprattutto per scoprire offerte promozionali, devi assolutamente ottimizzare con la Seo.

In particolare, devi gestire al meglio alcune questioni relative all’utilizzazione rispetto alle ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca per keyword di tuo interesse. Un buono inizio è quello di disporre di contenuti di qualità, ma per velocizzare la crescita del tuo brand devi anche creare una rete di link che ti permetta di acquisire autorevolezza agli occhi degli stessi motori di ricerca e degli utenti. Nello specifico il concetto è: più link arrivano verso il tuo sito da altri siti esterni, e più il tuo brand verrà riconosciuto come autorevole nel mondo del web.

Punta alla qualità dei contenuti e dei backlink

Gli algoritmi dei motori di ricerca per calcolare la tua autorevolezza in un determinato settore o meglio ancora per una specifica keyword, valutano alcuni parametri. L’errore più comune che potresti fare è quello di generare il maggior numero di link che puntano verso il tuo sito non tenendo in considerazione gli aspetti principali.

In linea generale un link che punti al tuo sito, è certamente una buona cosa. Tuttavia, Google e gli altri motori di ricerca analizzano in maniera approfondita il link da dove arriva e come si caratterizza. Per aumentare la tua autorevolezza e quindi migliorare la posizione nei risultati di ricerca, è necessario che il link arrivi da un sito di qualità che goda già di una certa autorevolezza e che soprattutto sia pertinente all’argomento che tu tratti.

In parole povere, se il tuo brand è legato al mondo dell’edilizia, ma il link arriva da un sito che invece tratta di sport, chiaramente l’impatto sarà praticamente nullo. Quindi, meglio affidarsi ad un’agenzia specializzata che ti permetta di ottimizzare le tue risorse per beneficiarne in maniera concreta.

I link non naturali: pro e contro

Aumentare l’autorevolezza del tuo sito attraverso i link che arrivano da siti esterni, ti aiuta a scalare più velocemente le classifiche dei risultati di ricerca di Google, di Bing e di altri motori. In linea di principio, i tuoi link devono essere generati in maniera naturale ossia non pagati.

In pratica Google e gli altri motori vogliono che i link siano naturali ed è per questo che hanno indirizzato i loro algoritmi nel valutare questo aspetto. I link non naturali vengono etichettati con l’attributo nofollow ed in pratica il tuo brand non ne beneficerà in termini di autorevolezza online. Senza dubbio questo è un indiscutibile vantaggio dei link non naturali, ma al tempo stesso ci sono tanti altri vantaggi che potresti sfruttare utilizzando questa tecnica.

In particolare, puoi accrescere la visibilità del tuo brand ugualmente e peraltro con tempistiche più ristrette. In linea generale, se hai stretto un accordo con un sito autorevole affinché generi un link verso i tuoi contenuti, sappi che comunque questo ti permetterà di essere conosciuto da un numero più consistente di utenti che, avendo valutato la qualità delle tue proposte, potrebbe non solo diventare cliente effettuando un acquisto, ma anche venire a visitare il tuo sito con una certa regolarità.

Si può dunque concludere che per avere successo e migliorare la visibilità sul web, sia necessario trovare il giusto compromesso tra link naturali e non naturali ed è per questo che è meglio rivolgersi ad una agenzia professionale.