Acquisire clienti aumentando la visibilità online della propria azienda

Acquisire clienti aumentando la visibilità online della propria azienda

Le aziende sono dei veri e propri organismi viventi. Hanno bisogno di essere curate in modo estremo per potersi dire in salute, per poter funzionare alla perfezione. È necessario che spazi e macchinari siano impeccabili e che la forza lavoro si svegli ogni mattina felice di portare avanti quella specifica attività. È necessario ovviamente che l’azienda sia sempre in positivo, con le casse aziendali insomma piene e felici.

Avere le casse aziendali piene non è facile però. Oggi come oggi le aziende hanno molte spese a cui far fronte, senza dimenticare la tassazione italiana che di certo non può essere considerata leggera. Non solo, c’è anche il problema della concorrenzialità estrema. Un tempo ogni settore aveva poche aziende infatti a darsi battaglia. Oggi per ogni settore ce ne possono essere anche a centinaia, aziende molto simili tra loro sotto molti diversi punti di vista.

Differenziare il proprio lavoro rispetto ad ogni altra azienda del settore, questo è senza alcun dubbio il primo passo da compiere. Inoltre è necessario migliorare la visibilità online. Se migliora la visibilità sul web, anche aumentare la clientela risulta infatti più semplice. Cerchiamo di sondare un po’ insieme questo argomento.

Migliorare la visibilità online e acquisire clienti

Un tempo c’era il passaparola tra amici, parenti e conoscenti a rendere possibile una migliore reputazione, una migliore visibilità. Oggi nessuno più, o quasi, utilizza il passaparola invece. Tutte le ricerche si fanno direttamente online. Ecco perché la reputazione e la visibilità passano oggi dal web.

Per migliorare la visibilità e di conseguenza la reputazione online, un buon sito internet è un ottimo punto di partenza, così come i canali social. Da soli questi strumenti non bastano però. Non è sufficiente neanche essere gelocalizzati sulle mappe di Google. Tutto questo non è più sufficiente perché ogni azienda lo possiede. Ecco perché è importante fare affidamento sui portali per le aziende, dove le aziende hanno un loro profilo in cui inserire tutte le informazioni sulla loro attività e dove il cliente va alla ricerca del servizio o prodotto di cui ha bisogno in base anche al suo territorio di residenza.

L’importanza di un preventivo ben realizzato

Utilizzando questi portali, le aziende hanno la possibilità di farsi trovare in modo molto semplice da tutti coloro che hanno bisogno del loro servizio o prodotto. Hanno la possibilità di ricevere molte richieste di preventivo online. Il preventivo è uno strumento importante per le aziende, l’unico strumento che se ben utilizzato consente di acquisire clienti.

Sì, perché ormai nessun cliente si fida a scatola chiusa di un’azienda. Vuole un preventivo, nero su bianco, con prezzo magari anche bloccato per un bel po’ di tempo, preventivo da confrontare con molti altri preventivi richiesti. Confrontando i preventivi con calma, ecco che è infatti possibile scegliere l’azienda che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo, quella più adatta per le proprie esigenze e per il budget che si ha a disposizione. 

Ovviamente il preventivo deve sempre essere redatto con la massima cura possibile, affinché risulti veritiero e senza spese extra dell’ultimo momento da dover aggiungere, affinché risulti preciso ma anche professionale, chiaro e trasparente.

La fidelizzazione del cliente

Quando un utente web accetta un preventivo, si trasforma in un cliente a tutti gli effetti. I clienti possono però anche fuggire. Possono scegliere l’azienda solo per quale bisogno impellente e poi rivolgere in futuro la loro attenzione verso altri lidi se non sono soddisfatti. L’azienda deve quindi soddisfare il cliente in ogni sua richiesta, dimostrando professionalità ma anche gentilezza.

Non solo, è anche importante coccolare un cliente, farlo sentire importante. Alle volte basta un semplice gadget aziendale o un buono sconto ed ecco che è possibile fidelizzare il cliente, rendendolo fedele alla propria attività, trasformandolo quasi in un fan.