Tapparelle da installare in casa: consigli per trovare i modelli giusti

Le tapparelle sono comuni negli appartamenti, si rivelano infatti ottime per fornire protezione e intimità. Al giorno d’oggi chi decide di far installare delle tapparelle in casa, può avere diritto a importanti sgravi fiscali. Che dire inoltre della vasta scelta che offrono? I modelli sono moltissimi, lo stesso vale per i materiali. C’è chi le preferisce in PVC, mentre chi opta per l’alluminio….

In questo settore sono stati fatti passi da gigante. Basta pensare alle funzionalità offerte, come per esempio le tapparelle blindate. Ci sono manuali e meccaniche, ovviamente quest’ultime hanno un prezzo maggiore inquanto facilitano l’operazione di apertura e chiusura. Adesso vogliamo ricordare 7 punti per cui le persone ogni giorno decidono di comprare e far installare delle tapparelle nella propria casa.

  1. Sono progettate anche per resistere all’acqua.
  2. Isolano dalla luce del sole
  3. Tutelano contro le infrazioni (i modelli blindati)
  4. Tutelano i vetri delle finestre (pioggia, vento, sole)
  5. Possono isolare a livello acustico (non tutti i modelli)
  6. Possono offrire anche la possibilità di convertire in maniera automatica l’oscuramento
  7. Sono ottime anche dal punto di vista di isolamento termico

Certamente è necessario cercare un modello adatto alle proprie esigenze. Infatti non sempre si trovano così, c’è bisogno di spendere un po’! I modelli avanzati ci sono, ma non è detto che siano adatti a tutti. Coloro che cercano poche funzioni si possono accontentare anche dei modelli basici. Ovviamente per cosa nasce una tapparella? Semplicemente per sigillare la finestra e impedire alla luce di entrare nella stanza che può essere appunto la camera, la sala o quant’altro.

Manualmente non sono sempre piacevoli da chiudere o aprire, specie se si è in su con l’età. Quindi una soluzione ottima è senza dubbio optare per i modelli elettrici. Ottimi anche per chi possiede grandi finestre in casa. Anche un invalido opterebbe per i modelli elettrici che si costano un po’ di più ma evitano qualunque tipo di sforzo.

Ricordiamo che ci sono anche tapparelle moderne, le quali si adattano benissimo alla casa. I prezzi fanno presto a salire, ma possiamo dire che con le agevolazioni fiscali le cose vengono riportate alla normalità e quindi più persone se le possono permettere.

Offriamo un po’ di spazio alle tapparelle blindate. Contro le infrazioni si possono far montare queste tipologie di tapparelle infatti! Sono resistenti, sicure e affidabili. Sono orientabili inoltre, quindi senza aprirle fanno passare aria e luce nell’abitazione.

Come detto sono resistenti e non si possono forzare senza le giuste conoscienze, enorme forza fisica e strumentazioni idonee. Insomma diventa un lavoro a tutti gli effetti il tentativo di forzarle. Ci sono varie tapparelle, ricordiamo quelle blindate di tipo 1 le cui forzature richiedono più di tre minuti. Ma vi sono anche modelli eccellenti come le tapparelle di tipo 6 che richiedono più di venti minuti di scasso senza contare l’abilità e gli attrezzi giusti che sarebbero richiesti.