Search Engine Marketing cos’è e come funziona

Search Engine Marketing: cos’è e come funziona

Search Engine Marketing, o più semplicemente SEM, è l’insieme delle attività volte ad aumentare il traffico verso un sito web, proveniente dai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc…). La SEM può essere fatta in due diversi modi. Il primo prevede l’aumento del traffico naturale grazie alla SEO (Search Engine Optimization) mentre la seconda si chiama SEA (Search Engine Advertising).

Search Engine Marketing: gli obiettivi

Search Engine Marketing ha l’obiettivo di portare sempre maggior traffico verso un sito. La SEM comprende sia la SEO (posizionamento naturale sui motori di ricerca) che la SEA (traffico a pagamento ottenuto grazie all’advertising online come ad esempio Google Ads).

SEO: Search Engine Optimization – cos’è

Si tratta dell’insieme di tutte quelle attività svolte per posizionare naturalmente un sito e i suoi contenuti sui motori di ricerca. Con SEO vengono indicate anche i professionisti che svolgono queste attività.

Si divide in:

  1. SEO on page
  2. SEO off page

La SEO on page serve a rendere ogni parte di un sito ottimizzata al meglio perché venga letta ed individuata dai motori di ricerca. La SEO off page invece sono tutte le azioni svolte al di fuori del sito stesso volte a migliorare sempre in modo naturale, il posizionamento sui motori di ricerca.

SEA: Search Engine Advertising – cos’è

Fa sempre parte della SEM e comprende tutte le attività volte ad ottenere maggiore traffico per un sito attraverso la pubblicità a pagamento (Google Ads, ad esempio, oppure la PPC – pubblicità pay-per-click).

SEO+SEA= SEM (Search Engine Marketing)

Un programma esemplare di SEM deve quindi prevedere la combinazione perfetta di SEO + SEA. Con la SEO è possibile andare a lavorare sul posizionamento naturale per arrivare in prima pagina. Richiede tempo e costanza. I risultati si vedono sul lungo termine (a distanza anche di mesi, se non addirittura anni) e rimangono costanti nel tempo se l’attività è svolta con regolarità.

Con la SEA invece è possibile ottenere risultati più immediati, ma spot. Investendo nella pubblicità a pagamento sui motori infatti i risultati non tardano ad arrivare (sempre che budget e campagna siano equilibrate e studiati a tavolino). Nel breve termine i risultati sono ottimi, ma questi spariscono appena il “rubinetto” dell’investimento si chiude.

La cosa migliore quindi sarebbe quella di progettare un piano ben studiato in base agli obiettivi da raggiungere, che comprenda sia SEO che SEA. Suggeriamo di ricorrere alla SEA per vendere “subito” o in determinati periodi di tempo, ma di concentrarsi poi sulla SEO per garantire dei risultati costanti e delle prestazioni performanti nel tempo.