Che cos’è il rendimento termico e come migliorarlo

Questa è al guida completa che spiega in termini semplici e comprensibili a tutti che cos’è il rendimento termico deal caldaia di casa e come si fa a migliorarlo per poter avere consumi ridotti che si tramutano in una bolletta meno cara da pagare alla fine del mese.

Quando si parla di rendimento termico della caldaia domestica si fa riferimento al rapporto che c’è tra la potenza nominale dichiarata dal produttore e quella che invece in realtà arriva al bruciatore per produrre calore. Il rapporto è del 100% solamente in teoria poiché non è possibile avere un risultato del genere. Nemmeno le caldaie a condensazione di ultima generazione arrivano a tanto ma il valore si aggira intorno al 80% circa. Le normali caldaie possono arrivare addirittura ad avere un rendimento termico molto migliorato che arriva attorno al 70% grazie a un regolare intervento dei una valida ditta di assistenza e manutenzione caldaie Roma che va fatta intervenire con regolarità.

In base alla potenza nominale della caldaia, la legge attualmente in vigore prevede che vena fatta controllare ogni anno o massimo due per poter avere diversi vantaggi tra cui proprio il miglioramento del rendimento termico. Solo un valido tecnico della ditta di assistenza e manutenzione caldaie Roma è in grado di migliorare questo rapporto pulendo la caldaia da ogni tipo di residuo che si può incrostare sulle parti interne. Si tratta di polvere, fuliggine, sporco e altro che si deposita sulle parti della caldaia, la quale no funziona così bene come in principio.

Migliorare l’efficienza energetica delle caldaie è di grandissima importanza per poter avere una richiesta globale di gas naturale sempre minore nel tempo.  I termosifoni di casa devono esser resi meno dispendiosi e per farlo, tra le altre cose, si deve chiamare il tecnico della assistenza e manutenzione caldaie Roma che sa come intervenire per poter ridurre i consumi e migliorare le prestazioni dell’apparecchio in uso, il quale potrà durare di più nel tempo.