3 tipi di parquet in legno tra cui scegliere

Il parquet tradizionale

Il parquet in legno tradizionale è al tipologia più antica che esiste e viene da sempre posata prediligendo le essenze di legno più pregiate e belle. Si tratta di listelli che hanno un costo piuttosto accessibile che però hanno necessità di lunghe ore per al posa e le lavorazioni finali. Infatti, i listelli di parquet tradizionale vanno incollati o anche inchiodati. Dopo aver posato il pavimento, questo va piallato, lucidando t verniciato prima che possa esser finalmente calpestato. Il pavimento in legno vero è l’unico che può essere laminato così da poter rimuovere i primi millimetri superiore e rivelare gli stri inferiori. In tale maniera si rinnova ila pavimento che torna alla sua originaria bellezza senza problemi di graffi, urti, zone usurate dal calpestio o rovinate dall’ossidazione, processo di esposizione all’aria che può modificare il colore del legno.

Il prefinito

La differenza principale di un parquet in legno prefinito riguarda i trattamenti che i listelli hanno già visto. Infatti, questo tipo di pavimento una volta posato non necessita di operazioni come la lamatura e la verniciatura poiché i listelli sono già stati lavorati. Visto che le ore di lavoro di posa sono nettamente inferiori, anche grazie ai pratici sistemi ad incastro, i  listelli hanno un costo un po’ superiore. Si può sempre scegliere tra le essenze di legno più belle che hanno delle colorazioni e ventura diverse in base alla tipologia di legame utilizzato. Anche questo pavimento può esser lamato per rinnovarlo.

Il laminato

L’ultima tipologia di pavimento in legno è un po’ diversa dalle precedenti poiché si realizza con un sistema sandwich: solo uno strato inferiore è realizzato in legno che però non è pregiato. Gli strati superiori del pavimento sono realizzati in finto legno, cioè con un prodotto plastico che viene stampato per riprodurre al superfice del legno con le sue classiche venature e sfumature. La posa è velocissima e il prezzo è molto basso anche se no è possibile rinnovarlo con lamatura.

Per info e / o prenotazioni: www.venditaparquetroma.it